domenica, 22 Settembre 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteANCI e ARPA Emilia Romagna al fianco dei Comuni nella sfida all’adattamento...





ANCI e ARPA Emilia Romagna al fianco dei Comuni nella sfida all’adattamento climatico

Il clima dell’Emilia Romagna cambia in fretta e questo fenomeno – ben documentato da Arpa e destinato ad aggravarsi nei prossimi anni – pone questioni complesse che investono numerosissimi aspetti della vita locale, dalla riduzione della disponibilità idrica al comfort abitativo, dalla maggior frequenza degli eventi estremi fino a questioni sanitarie di non poco peso, legate alle ondate di calore e alla presenza di nuove malattie diffuse da insetti.

Nei giorni scorsi un gruppo di 25 amministratori dei comuni della regione Emilia Romagna si è trovato a Budrio (BO) per ragionare insieme, con l’obiettivo di darsi degli strumenti e definire azioni per tutelare i territori e la collettività di fronte alle nuove fragilità determinate dal cambiamento climatico. Lo hanno fatto accompagnati da esperti di ARPA e del Centro studi euro-Mediterraneo sul Cambiamento Climatico (CMCC), nell’ambito di una visione europea fornita dall’europarlamentare Vittorio Prodi.

E’ solo l’inizio di una azione di sistema che ANCI Emilia-Romagna, attraverso dall’adesione dei Comuni al Patto dei Sindaci, sosterrà nel 2013, volta a stimolare e sostenere politiche di adattamento locale consapevoli, efficaci e dove possibile congiunte, concorrendo alla definizione di Piani di Adattamento Locale volti a generare condizioni di sviluppo economico sostenibili.

In occasione dell’incontro è stato presentato il manuale sul clima ‘Pianificazione climatica per le autorità locali e regionali’ realizzato da ARPA nell’ambito del progetto europeo Clipart: uno strumento pensato per sindaci e amministratori locali, che li aiuti a inquadrare questi temi e a programmare interventi e piani d’azione. Il volume – edito in versione italiana nella collana “I quaderni di Arpa”, 90 pagine – espone in una sintesi efficace i concetti di base sul cambiamento climatico e sulla pianificazione per la mitigazione e l’adattamento. Pianificare per la mitigazione significa organizzarsi per ridurre le emissioni di gas serra legate ai sempre crescenti consumi energetici, alla deforestazione e molteplici altre cause come le discariche e gli allevamenti bovini. Sono legate all’adattamento invece le azioni più o meno complesse per adeguare l’ambito urbano, agricolo o naturale a sopportare le nuove condizioni climatiche previste per gli anni a venire e ridurne gli impatti in alcuni casi anche per sfruttare nuove opportunità.

Clipart (2011-2012) è un sottoprogetto del programma europeo EnercitEE (www.enercitee.eu/clipart), attivato nel 2009 in ambito Interreg4C coordinato dalla Sassonia con la partecipazione delle regioni europee Emilia-Romagna, Småland (S), Rhône-Alpes (F), Bassa Slesia (PL).

Il manuale Clipart è nato confrontando esperienze concrete e in alcuni casi molto avanzate dei partner di progetto tra i quali oltre ad Arpa Emilia-Romagna (coordinamento) si annoverano le città svedese di Växjö e polacca di Jelenia Gora, l’agenzia per l’energia della Sassonia, l’associazione per la qualità dell’aria della regione francese Air Rhône-Alpes. E’ liberamente scaricabile dalla sezione ‘I quaderni di Arpa’: www.arpa.emr.it/pubblicazioni/areamedia/generale_1822.asp

















Ultime notizie