mercoledì, 6 Novembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeCronacaLa Polizia di Sassuolo sequestra congegno elettronico per clonare bancomat





La Polizia di Sassuolo sequestra congegno elettronico per clonare bancomat

dispostivoNel tardo pomeriggio di sabato, un agente del Commissariato di Sassuolo, libero dal servizio, si è recato presso la cassa bancomat dell’Ufficio Postale di via Manin a Fiorano Modenese per effettuare un prelievo. Il poliziotto ha notato qualche anomalia nella parte superiore del bancomat: era infatti presente un listello in plastica perfettamente attaccato e dello stesso colore del dispositivo. Insospettitosi della situazione l’agente ha chiamato in ausilio una pattuglia del Commissariato.

Da accertamenti è stato notato che per captare in modo fraudolente i codici era stato installato una sbarra in plastica dello stesso colore del bancomat con all’interno un dispositivo elettronico auto alimentato ed un foro per una micro telecamera.

Inoltre, sulla buca skimmer era applicato un altro congegno perfettamente identico a quello originale al fine di captare la banda magnetica delle carte di credito.

Gli agenti del Commissariato di Sassuolo hanno proceduto a disapplicare il tutto ed a sottoporre a sequestro il congegno.

A seguito di questo ritrovamento è stato effettuato un accurato e capillare controllo di tutti i bancomat presenti a Fiorano e a Sassuolo al fine di verificare la presenza di altri dispositivi. Controllo che ha avuto esito negativo.

Il dirigente del Commissariato ha ribadito alcune precauzioni da utilizzare nel momento in cui vengono effettuati i prelievi bancomat ed in particolare:

• Allo sportello: bisogna osservare l’apparecchiatura alla ricerca di anomalie e modifiche. Sulla verticale o diagonale della tastiera può esserci per esempio una microtelecamera come in questo caso.

• Bocca della fessura: controllare se la fessura dove si inserisce la tessera Bancomat è ben fissa. Se si muove o si stacca potrebbe significare che è stata coperta con uno “skimmer” come quello in foto.

• Tastiera: verificare se anche la tastiera è ben fissa. Spesso i malfattori sovrappongono una loro tastiera per catturare il codice Pin. In questo caso c’è un gradino di un paio di millimetri

• Pin: digitare il codice nascondendo con il palmo dell’altra mano l’operazione.

• Nel caso del dubbi: non introdurre la tessera e non inserire il Pin. Allontanarsi e chiamare le forze dell’ordine.

















Ultime notizie