C’era tanta voglia a Castelnovo Sotto di festeggiare il Carnevale, e grazie alla bella giornata di sole le strade del paese si sono popolate di carri e di maschere che hanno animato una divertentissima domenica. Nonostante il freddo, il pubblico – tra cui molti bambini – ha risposto con entusiasmo all’iniziativa e ha potuto godersi lo spettacolo allestito grazie all’impegno delle tante scuderie in gara e delle stramberie del Castlein che è stato il vero mattatore della giornata.
Il pomeriggio è iniziato sul palco con il simbolico passaggio delle chiavi dalle mani del commissario Paola Spatuzza (prima autorità del paese, dopo le dimissioni del consiglio comunale) a quelle del Castlein, che in queste settimane sarà la vera autorità del paese. Una scenetta che non ha mancato di suscitare le risate del pubblico, in quanto il Castlein ha preso sul serio la nuova carica affidatagli e non ha mancato di stuzzicare il commissario con alcune battute delle sue. Sul palco, anche il presidente dell’associazione del Carnevale, Mario Mattioli, lo storico presentatore Paolo Cucchi e il vicesindaco di Rolo Giorgio Carrubba, dal momento che Castelnovo Sotto ha scelto di aprire le porte della sua manifestazione al comune rolese, in segno di solidarietà dopo il sisma della scorsa primavera. Proprio per questo, da Rolo sono arrivati tantissimi bambini in maschera, che hanno passato uno spensierato pomeriggio.
Dopo i vari interventi, tutti i carri hanno compiuto il tradizionale giro della piazza, in un tripudio di divertimento, stelle filanti e coriandoli, che si è protratto per tutto il pomeriggio, anche grazie alla partecipazione delle scuole di ballo Lg Evolution , Nuova scuola di ballo e teatro “Cantina delle arti” di Guastalla, Wellness Planet e alla scuola comunale di danza classica di Poviglio. E’ stata inoltre inaugurata la prima mostra concorso con i disegni dei ragazzi di seconda media dell’istituto Marconi, allestita sotto i portici del centro storico. Le sfilate successive si svolgeranno poi domenica 3 e domenica 10 febbraio, mentre le premiazioni che sanciranno il gruppo vincitore dell’edizione di quest’anno si terranno domenica 17 febbraio.
Ogni fine settimana saranno poi aperti il museo della maschera (il sabato dalle 15 alle 18 e la domenica dalle 10 alle 18), la mostra fotografica “Immagini del Carnevale di Castelnovo Sotto” nella sala consiliare realizzata in collaborazione con il gruppo fotografico Prisma e la sesta edizione del concorso fotografico “Carnevale di Castelnovo Sotto” sempre in collaborazione con lo stesso gruppo.