domenica, 24 Novembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaNovellara, Melli (LN) su Giorno della Memoria e sbarchi a Lampedusa





Novellara, Melli (LN) su Giorno della Memoria e sbarchi a Lampedusa

Mauro-Melli_LNGiudico inopportuno e senza nessun nesso ciò che l’amministrazione novellarese intende fare martedì 29 gennaio nelle classi delle medie, ossia unire il ricordo dell’Olocausto alle morti di immigrati sulle coste di Lampedusa.

Sebbene siano entrambi delle tragedie che meritano il nostro rispetto, la dimensione della Shoah è tale che non trova eguali nella storia dell’umanità e và commemorata come merita dando voce alle testimonianze dei sopravissuti.

Chi invece parte dall’Africa per sbarcare a Lampedusa è ben cosciente dei rischi che corre; anche chi governò l’isola prima del sindaco Nicolini si trovò a dover gestire questa emergenza ed a seppellire i morti che il mare consegnava a loro, ma finora nessuno a Novellara pensò di collegarla al Giorno della Memoria.

Ho il dubbio che la questione possa essere strumentalizzata, approfittando delle forti emozioni e dalla pietà suscitate dal ricordo dell’Olocausto, a favore di una politica pro immigrati che guarda caso è al primo posto nel programma di Bersani.

Non intendo rimanere indifferente ai fatti recenti di Lampedusa ma di certo gli sbarchi ed i morti cesseranno quando si bloccheranno le partenze come fece il precedente governo.

 

(Mauro Mauro, consigliere comunale Lega Nord a Novellara)

















Ultime notizie