Quest’anno l’appuntamento con le lezioni di pit stop a ModenaFiere, durante il Motorsport ExpoTech, il salone professionale dedicato al motorismo da competizione, raddoppia.
Dopo il successo dell’edizione precedente, Francesca Paoli ed Eugenio Nobili, rispettivamente CEO e responsabile di produzione di Dino Paoli – azienda reggiana che produce gli avvitatori utilizzati da tutti i team di F.1, GP2, DTM, World Series by Renault, IRL, F. Nippon, V8-Supercar, Indy Light e la quasi totalità delle scuderie delle specialità Endurance, GT, F.3000, Grand’AM e ALMS – incontreranno nuovamente gli studenti di MTS – Motorsport Technical School, la prima e unica scuola italiana per meccanici da corsa, guidata dall’ex pilota e team manager Eugenia Capanna.
La lezione di giovedì 31 gennaio, dalle 12.30 alle 14 presso il padiglione A, sala MTS, vedrà la partecipazione degli allievi del percorso formativo dedicato ai meccanici auto, mentre venerdì 1 febbraio dalle 13.30 alle 15 sarà la volta degli studenti iscritti al corso ingegneri di pista.
Saranno lezioni a porte aperte e gratuite alle quali potranno prendere parte in veste di uditori anche i visitatori del Motorsport ExpoTech. Gli interessati possono iscriversi fin d’ora scrivendo all’indirizzo info@mtschool.it.
Verranno approfonditi tutti gli aspetti teorici, tecnici e metodologici necessari per garantire il massimo risultato nel minor tempo possibile, proprio come avviene durante una gara del campionato GT Open.
Sono previste in entrambe le sessioni anche prove pratiche di pit-stop sull’Aston Martin Vantage GT2, telaio 007, del team Villois Racing.
Questa è soltanto la prima delle lezioni previste per il 2013.
Dino Paoli è infatti sponsor tecnico della Motorsport Technical School di Monza e la collaborazione con MTS non si esaurisce con la fornitura degli avvitatori Blue Devil® della linea Paoli Pit Stop® che gli studenti utilizzeranno durante il corso, ma prevede una serie di lezioni teorico-pratiche tenute dai tecnici di Paoli che si svolgeranno anche presso l’autodromo di Monza, sede di MTS.
“Investire sui giovani è da sempre un valore aggiunto della nostra azienda – afferma Francesca Paoli, CEO di Paoli – mettiamo a disposizione della MTS i nostri avvitatori e tutto il nostro know-how per la formazione di questi ragazzi che sono i meccanici e gli ingegneri di pista di domani”.
“La scuola è nata per diventare un centro di eccellenza formativa, prepariamo i nostri ragazzi per essere i migliori in pista – racconta Eugenia Capanna, Direttrice di MTS – Per raggiungere questo obiettivo ambizioso abbiamo un team di docenti con grande esperienza alle spalle e ci avvaliamo di attrezzature all’avanguardia. Siamo fieri di avere come sponsor tecnico un’azienda leader come la Dino Paoli perché riteniamo importante che i ragazzi inizino fin da subito a prendere confidenza con gli strumenti tecnici del Motorsport.”
Per maggiori informazioni: www.paoli.net – mtschool.it
***
Dino Paoli S.r.l., azienda leader in Italia nella produzione di avvitatori pneumatici ad impulso ed accessori, è stata fondata a Reggio Emilia nel 1968 e si è affermata nel settore dell’automotive, autoriparazioni, in vari campi dell’industria e nel Motorsport. Fornisce tutti i team che partecipano ai campionati di F.1, GP2, DTM, World Series by Renault, IRL, F. Nippon, V8-Supercar, Indy Light e la quasi totalità delle scuderie delle specialità Endurance, GT, F.3000, Grand’AM e ALMS.
Dino Paoli S.r.l. realizza il 40% del fatturato in Italia e il restante 60% all’estero (Europa, Australia, Russia, Giappone e Stati Uniti). Il 2011 ha segnato due importanti traguardi: l’ingresso nel campionato della Stock Car brasiliana con l’avvitatore DP 2000 S e nella Formula Nascar con l’avvitatore Red Devil®.
L’azienda emiliana si contraddistingue anche per lo sviluppo di prodotti nel campo della meccatronica.
Recentemente ha consolidato una fruttuosa partnership con PolyResearch AG (PRAG), azienda tedesca che brevetta e produce sensori applicando le più avanzate tecnologie.
Risultato: una nuova gamma di avvitatori Paoli Pit Stop® con torque sensor completamente integrato e processore di segnale digitale, in grado di fornire in tempo reale il monitoraggio dell’energia di coppia. Per informazioni: www.paoli.net
MTS – Motorsport Technical School nasce dalla collaborazione di Eugenia Capanna, ex pilota e team manager nel Motorsport, con APA Confartigianato Imprese. MTS è la prima scuola di alta formazione professionale per tecnici delle competizioni. Offre corsi articolati in lezioni teoriche e pratiche nella prestigiosa cornice dell’Autodromo di Monza e, al termine del percorso, un’esperienza esclusiva di training on the job nei più affermati team sportivi italiani e esteri. Accanto al corso per meccanici d’auto, MTS inaugura quest’anno anche due nuove proposte per moto da corsa e ingegneri di pista. Per informazioni: www.mtschool.it
Villois racing nasce per volontà dei suoi fondatori, Chicco e Giuliana Villois debuttando sulla scena dei campionati ufficiali nel 2007. Villois racing, in quattro anni di attività, ha collezionato il più alto numero di vittorie e piazzamenti a podio tra tutti i team Aston Martin.
Possiede una delle 4 Aston Martin Vantage GT2 attive nelle competizioni, un’automobile molto speciale dal numero di telaio unico: “007”.
I risultati di Villois racing nell’International GT Open:
2012: vittoria Aston Martin Le Mans Festival con Vantage GT2 #007
2012: terzo classificato Intern. GT Open classe Super GT
2011: quinto classificato Intern. GT Open classe GTS
2010: prima vittoria assoluta al mondo del modello Vantage GT2 sul circuito di Brands Hatch (UK).
2009: vittoria del titolo a squadre, secondi e terzi con i piloti Max Wiser e Lucas Guerrero.
2008: secondo posto GTS con il pilota Max Wiser, una vittoria, cinque secondi posti, quattro terzi posti.
2007: tre vittorie, due secondi posti e tre terzi posti.
Per informazioni: www.villois.com