Da giovedì 7 febbraio altre 250 famiglie modenesi potranno usufruire del servizio di raccolta a domicilio del vetro. In questi giorni, infatti, Hera, in accordo con il Comune di Modena, sta ulteriormente potenziando il servizio dedicato all’area rurale compresa tra le frazioni di Baggiovara, Saliceta San Giuliano, Portile, San Donnino, San Damaso e Saliceto Panaro.
I residenti in questa zona, già raggiunti dal servizio di raccolta a domicilio per indifferenziato, carta, plastica e lattine, potranno così aggiungere anche il vetro alle frazioni da conferire separatamente.
I tecnici di Hera stanno consegnando alle utenze coinvolte materiale informativo sul servizio e nuovi bidoncini per il vetro, che saranno vuotati il mercoledì con frequenza bisettimanale.
La vuotatura sarà effettuata con un nuovo mezzo in dotazione a Hera, che permette di mantenere differenziate le frazioni anche dopo averle tolte dai contenitori. In questo modo non sarà necessario l’uso di un mezzo diverso per ogni frazione differenziata e il servizio sarà ancora più efficiente.
L’estensione del porta a porta del vetro è una delle azioni previste dall’Amministrazione Comunale e da Hera per lo sviluppo progressivo dei servizi ambientali attraverso lo Smart Waste System,
Lo Smart Waste System è l’approccio progettuale adottato da Hera per la gestione dei rifiuti e ha l’obiettivo di garantire al territorio un servizio sostenibile, comodo, moderno e su misura rispetto alle esigenze di ogni realtà locale. Le raccolte porta a porta, le raccolte stradali selettive a cassonetti e le stazioni ecologiche sono integrate in un unico sistema che definisce la struttura “ideale” del servizio, in funzione alle specificità in cui si applica. Le varie modalità di raccolta sono combinate senza privilegiarne una a scapito dell’altra, ma concentrandole sull’obiettivo: ridurre i rifiuti non recuperabili e portare la differenziata oltre il 65%.