Il MoVimento 5 stelle ribadisce quanto riportato nella ns. Costituzione, la quale esplica che la tutela della salute è un interesse collettivo, perché permette di vivere meglio e crea le condizioni necessarie a generare qualsiasi tipo di benessere: privato e pubblico.
Considerando che il nostro SSN è tra i meno costosi al mondo, riteniamo l’attuale allarme sulla crescita della spesa sanitaria infondato: esso è da migliorare ma può essere certamente sostenibile; chi asserisce il contrario anela solamente alla privatizzazione di quel mercato molto appetibile che è ancora la sanità, per spalancare le porte alla jungla assicurativa in sanità (il tutto nello stesso momento storico in cui Obama negli USA tenta di invertire questa tendenza).
Si continuano a chiudere gli ottimi e funzionali ospedali territoriali e nel contempo a costruire cattedrali nel deserto, ospedali e reparti, più per soddisfare gli amici degli amici che per necessità. Oggi perfino il pronto soccorso o più spesso ancora i punti di primo intervento, sono spesso garantiti da lavoratori precari e comunque non formati per le emergenze.
Il MoVimento 5 stelle è per un forte ripensamento dell’attuale modello di sviluppo e dell’intero sistema economico che riconosca inoltre la centralità del binomio ambiente e salute, perché i crimini ambientali siano presto configurati, anche per legge, come crimini contro l’umanità.
Facciamo nostro un programma che consideri centrale: la prevenzione; un incremento delle politiche di risparmio energetico e diffusione delle rinnovabili; monitoraggio della qualità dell’aria e politiche di mobilità sostenibile; riduzione della produzione dei rifiuti; incentivazione delle coltivazioni biologiche e più attenzione ai temi dell’acqua, dei campi elettromagnetici, dei rischi industriali e del territorio.
Per questi motivi, il nostro obiettivo è: Fuori la Politica dalla scelta dei dirigenti, dalla programmazione e dall’organizzazione !
Punti essenziali:
• Garantire la copertura del servizio di emergenza/urgenza sulla capillarità del territorio in quanto consideriamo il diritto alla salute un bene primario da tutelare alla stregua di aria e acqua: nessuno dovrà più rimanere senza cure a causa di una statistica o di un report/monitoraggio;
• Garantire tempi minimi per i livelli assistenziali di accesso alle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale;
• Sistema di misurazione della qualità degli interventi negli ospedali (tassi di successo, mortalità, volume dei casi trattati ecc.) di pubblico dominio;
• Convenzioni con le strutture private rese pubbliche e on line;
• Programma di educazione sanitaria indipendente pubblico e permanente sul corretto uso dei farmaci, sui loro rischi e benefici;
• Politica sanitaria nazionale di tipo culturale per promuovere stili di vita salutari e scelte di consumo consapevoli per sviluppare l’autogestione della salute (operando sui fattori di rischio e di protezione delle malattie) e l’automedicazione semplice;
• Monitorare e correggere gli effetti della devolution sull’equità d’accesso alla Sanità;
• Introdurre, sulla base delle raccomandazioni dell’OMS, a livello di Governo centrale e regionale, la valutazione dell’impatto sanitario delle politiche pubbliche, in particolare per i settori dei trasporti, dell’urbanistica, dell’ambiente, del lavoro e dell’educazione;
• Riportare le parole “cure” e “dignità della vita” al primo posto delle priorità di un ospedale.
Inoltre ricordiamo l’incontro dei candidati con i cittadini a Finale Emilia
Prepariamoci allo sbarco in Parlamento, da Finale E a Roma, per tutela del territorio, legalità, ricostruzione post terremoto. “Apriremo il parlamento come una scatoletta”, sarà tutto trasparente, messo in Rete, condiviso, cacciamo la Casta facciamo posto ai cittadini.
Incontro dei candidati del Movimento 5 Stelle per l’Emilia Romagna con i cittadini di Finale Emilia (MO), l’incontro si terrà presso il Pub Ristorante “La Baia” il 12 Febbraio dalle ore 18:30. Sarà un’ottima occasione per fare un aperitivo insieme e fare due chiacchiere con i candidati, fare loro domande, proposte e conoscerli di persona. Siete tutti invitati!
Precisazione: l’incontro candidati-cittadini a Finale Emilia (martedi 12), NON verterà sulla sanità, ma verrà trattato qualsiasi argomento: si parlerà di economia, lavoro, giustizia, mobilità, ambiente, terremoto e tanto altro.
(Movimento 5 stelle Modena e Provincia)