L’Unione delle Terre d’Argine continua la sua azione finalizzata a qualificare l’assistenza familiare. In questa ottica realizza, con il supporto tecnico della cooperativa Anziani e non solo di Carpi, un nuovo intervento formativo rivolto alle cosiddette badanti, cioè quelle persone che, al domicilio, supportano gli anziani non più in grado di condurre la vita quotidiana in autonomia. Sempre di più le persone assistite al domicilio soffrono di patologie complesse (vedi ad esempio patologie cognitive come il Morbo di Alzheimer, patologie neurologiche, patologie cardio circolatorie…). Ecco perché è necessario che la ‘badante’ sia formata a svolgere correttamente l’attività di cura. L’intervento formativo si articola su due livelli: il primo è il livello base, il secondo è di approfondimento. Per iscriversi al primo livello di formazione è sufficiente rivolgersi allo Sportello di Assistenza Familiare dell’Unione delle Terre d’Argine e (per un massimo di 50 iscritti) verrà fornito materiale di studio composto da sei DVD (e relativo lettore portatile) e una ‘dispensa’ (disponibile oltre che in italiano, in francese, inglese, spagnolo, polacco, russo, arabo). Si tratta di un vero e proprio corso (denominato ASPASIA), composto da 20 lezioni che è possibile vedere, ascoltare e studiare, in autonomia, al proprio domicilio. Dopo aver completato lo studio si dovranno effettuare dei test per dimostrare quanto si è appreso. Se il risultato dell’apprendimento risulterà positivo verrà rilasciato un attestato di partecipazione e sarà possibile essere iscritto ad un registro (a disposizione delle famiglie che ricercano un’assistente familiare) nonché (per chi lo vorrà) accedere ad un secondo livello di formazione.
Il secondo livello di formazione consiste invece in 13 incontri che si terranno presso il Centro Servizi Volontariato di Carpi il mercoledì pomeriggio dalle 14 alle 18, da aprile a luglio. Si tratta di incontri con figure professionali (assistente sociale, medico, infermiere, responsabile attività assistenziale, fisioterapista, psicologo, esperto del lavoro). La partecipazione ed il superamento di appositi esercizi consentirà di acquisire un attestato di partecipazione e di competenza e la relativa annotazione nel registro delle assistenti familiari.
L’azione messa in campo dall’Unione delle Terre d’Argine a sostegno della qualificazione del lavoro di cura, oltre ai corsi di cui sopra comprende anche un servizio di incontro tra domanda e offerta di assistenti familiari (Sportello assistenza familiare) a cui possono rivolgersi le famiglie che ricercano una figura in regola e formata.
Per Informazioni: Servizi sociali di Campogalliano, Carpi, Novi di Modena, Soliera
Per iscrizioni: Sportello di Assistenza Familiare c/o Anziani e non solo soc.coop Via Lenin 55
Dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 17
Tel 059 645421 E-mail:assistenzafamiliare@anzianienonsolo.it