Stagione invernale inoltrata e condizioni climatiche avverse, ma sempre più spesso nelle nostre città incrociamo impavidi centauri in sella a scooter e moto. Sarà colpa del traffico sempre più spietato, dei parcheggi per auto diventati veri e propri miraggi e perché no? Anche per via del caro-benzina i bolognesi che scelgono come mezzo di trasporto alternativo lo scooter o la moto.
L’Osservatorio Linear dei Servizi ha voluto far luce in questo appuntamento sul mondo delle due ruote e ciò che ne pensano gli abitanti del capoluogo emiliano riguardo al loro utilizzo.
La parola ai felsinei: motocicli e ciclomotori diffusi e utilizzati quotidianamente ma allo stesso tempo capaci di incutere timore per il 36% dei bolognesi, i quali dichiarano che addirittura non ci salirebbero mai. Un 44% del campione intervistato invece afferma che si sentirebbe sicuro alla guida solo nelle piccole città. Ma veniamo ai pro dello spostamento sulle due ruote: al primo posto i bolognesi indicano l’agilità nel traffico (83%), segue poi il fatidico parcheggio molto facile da trovare per il 77%, mentre uno su due (54%) indica il basso costo di gestione.
La parola ai pedoni: motocicli e ciclomotori incutono un certo timore anche ai pedoni, i quali rinfacciano ai centauri di essere in certi casi troppo spericolati, utilizzando i marciapiedi (61%) in alcuni casi si dimenticano di fermarsi in prossimità delle strisce pedonali (51%) e parcheggiano selvaggiamente sui marciapiedi (40%).
La parola agli automobilisti: poco ben visti anche dagli automobilisti bolognesi. A loro avviso infatti i “piloti” delle due ruote tagliano spesso la strada (76%), superano sulla destra (69%) e che pur di “sgusciare” fra le auto spesso le urtano non curandosene (49%).
Il quadro generale non è dei più rosei, ci vuole maggiore rispetto e attenzione sulle nostre strade da parte di tutti, e allo stesso tempo infrastrutture adeguate. La mancanza di manutenzione e la presenza di ostacoli accidentali o fissi sulla strada sono stati infatti la concausa di incidenti nel 25% dei casi, circa il doppio rispetto alla media europea. Infine, dati interni a Linear Assicurazioni, dimostrano come in circa il 45% dei casi di incidente su 2 ruote, si subiscono danni fisici, nella maggior parte dei casi, gravi.
Linear Assicurazioni è la compagnia del Gruppo Unipol specializzata nella vendita di polizze auto online (www.linear.it). Dal 1996 la Compagnia ha l’obiettivo primario di offrire direttamente un servizio di qualità ad un prezzo fortemente competitivo. Linear è la Compagnia della “Tribù del rispetto”: rispetto reciproco tra assicurati e assicuratori, rispetto di procedure agili, rispetto di tempi di liquidazione, rispetto di ogni singola esigenza, rispetto del risparmio, rispetto delle promesse fatte.