Prende il via il 3 marzo la XXII edizione di Trekking col treno, la rassegna che propone un turismo eco-sostenibile: 52 escursioni a piedi raggiungendo il punto di partenza coi mezzi pubblici. Dalle vette dell’Appennino alle valli della pianura, guidati dagli accompagnatori del Club Alpino, il programma 2013 si concluderà l’8 dicembre.
Questa edizione si presenta particolarmente attenta alle tappe fondamentali della costruzione della nostra identità repubblicana, con alcune proposte legate al tema della Linea Gotica e della Guerra di Liberazione nel nostro territorio, un esempio è l’escursione in programma il 25 Aprile “Da Barbiana a Monte Sole”, sette giorni di cammino sulle tracce di due maestri del Novecento, Giuseppe Dossetti (di cui ricorre il centenario della nascita) e Lorenzo Milani, con partenza dal Mugello e arrivo a Monte Sole il giorno della Liberazione.
La rassegna nasce dalla collaborazione tra Provincia, CAI, Apt Servizi, Trenitalia e Tper.
La guida è stata stampata in 14.000 copie e distribuita in tutti i 60 comuni del territorio provinciale bolognese e negli uffici di informazione turistica anche delle province limitrofe