La direzione del terzo tronco di Bologna della società Autostrade per l’Italia ha donato alla Protezione civile provinciale modenese tre mezzi in dismissione che saranno utilizzati dai volontari della Consulta per le attività del Centro unificato provinciale di protezione civile di Marzaglia.
I mezzi sono un autocarro Iveco Eurocargo con portata di circa 42 quintali equipaggiato di gru con capacità di sollevamento di 20 quintali e cassone ribaltabile su tre lati, un Fiat Ducato Panorama 4×4 con capacità di trasporto di otto persone ed un Ford Transit Connect in configurazione van con allestimento specifico, tutti perfettamente funzionanti ed operativi.
Grazie alla loro flessibilità e funzionalità, i mezzi potranno essere impiegati per diverse attività di protezione civile, migliorando la colonna mobile provinciale del Centro di Marzaglia e la sua capacità di intervento in caso di emergenza.
La donazione rientra nel rapporto di collaborazione che società Autostrade mantiene con gli enti locali e il territorio in generale, un rapporto che si è ulteriormente consolidato durante gli interventi di emergenza del doposisma. Per la Provincia si tratta di opportunità in più, in una periodo di difficoltà di bilancio, per continuare a garantire il potenziamento del sistema locale di protezione civile.