Il MoMe (dal 24 al 26 maggio presso Senza Filtro a Bologna), la Mostra Mercato dedicata alla sostenibilità ambientale ma anche economica e sociale ideata e promossa da Planimetrie Culturali che giunge quest’anno alla sua V edizione, promette di diventare sempre più grande e articolata. Una vera e propria fiera delle autoproduzioni, dove scoprire come funziona il riuso creativo dei materiali di scarto e ammirare la – sempre più frequente – pratica del dare una seconda vita alle cose ma anche un momento di incontro fra coloro che vogliono diffondere abitudini e trucchi per un “eco-vivere”.
Tutti coloro che desiderano partecipare al MoMe possono candidare il proprio progetto entro il 15 aprile, inviando la proposta via email a mariagrazia.canu@gmail.com (Informazioni: 340.6446013). Le proposte verranno valutate e selezionate attentamente dagli organizzatori.
Entro lunedì 22 aprile verranno comunicati i nomi dei progetti che, superata la selezione che si basa su qualità e originalità, parteciperanno al MoMe 2013.
Fra le novità di questa nuova edizione, segnaliamo che il MoMe verrà suddiviso in aree, per valorizzare le tante sotto-categorie che si raccolgono all’interno della filosofia del riciclo (abbigliamento, accessori, design, vintage, 100%recycled). Inoltre, per la prima volta il MoMe assegnerà tre premi grazie alla collaborazione di una giuria composta da giornalisti e addetti ai lavori:
Premio Top Talent all’oggetto più originale e innovativo
Premio Best Visual allo stand con il miglior allestimento
Premio Cheap&Chic all’oggetto con il miglior rapporto qualità/prezzo
Il MoMe si svolge a maggio: venerdì 24, sabato 25 e domenica 26, sempre dalle 14 alle 22 nella piazza coperta del Senza Filtro. Ognuna delle tre giornate è caratterizzata da workshop sul tema dell’ambiente e del riciclo creativo mentre durante il momento serale Senza Filtro proporrà nel nuovo spazio dell’osteria a partire dalle ore 22: concerti, spettacoli sportivi e performance. Dal concerto urban punk folk della band Gattamolesta (venerdì 24 maggio)all’esibizione della Eusebio Martinelli&GipsyAbarth Orkestar Bologna (sabato 25 maggio) fino alla nostrana Banda Roncati (domenica 26 maggio).
Sarà sempre operativo l’Angolo del Free Shop, progetto che Planimetrie Culturali porta avanti da tanti anni, dove le persone possono prendere gratuitamente ciò che ritengono utile e, se lo desiderano, lasciare in dono quello che non usano più.