Con una lectio magistralis a due voci che vedrà la partecipazione di Nando Dalla Chiesa ed Enza Rando si conclude venerdì 19 aprile il percorso formativo “Carte in regola contro mafie e corruzione”, organizzato dalla Commissione “Contrasto alle mafie e alla corruzione” del C.U.P. – Comitato Unitario delle Professioni* di Modena in collaborazione con “Libera” e “Libera Informazione”.
Al centro dell’appuntamento conclusivo di formazione e crescita civile organizzato dai professionisti modenesi vi sarà il tema dell’etica professionale come unico vero anticorpo alle infiltrazioni illecite nell’ambito lavorativo e nel tessuto sociale. Il professionista, infatti, è un interlocutore al quale le organizzazioni criminali guardano con grande interesse per il suo ruolo di “cerniera” tra l’economia sana e quella illegale. Ecco perchè diventa fondamentale fornire al mondo delle professioni nuovi strumenti di conoscenza, che diano l’occasione di rafforzare gli strumenti di contrasto e riaffermare il ruolo sociale del professionista come “sentinella civile” sul territorio, al servizio della comunità e della legalità.
Per parlare di questo argomento il C.U.P. ha chiamato un protagonista di primo piano in ambito nazionale della lotta alla mafia ed alla corruzione. Nando Dalla Chiesa (figlio del generale Carlo Alberto ucciso in un agguato mafioso nel 1982), ha dedicato tutta la sua vita professionale di sociologo, scrittore e uomo politico al contrasto delle organizzazioni criminali e alla crescita del senso di comunità e di impegno civile. Fondatore nel 1985 dell’associazione Società Civile, dopo un lungo impegno politico e parlamentare è ora docente di Sociologia della Criminalità Organizzata presso l’Università di Milano. E’ inoltre presidente onorario di Libera, l’associazione contro le mafie e la corruzione fondata da don Luigi Ciotti. Assieme a Nando Dalla Chiesa vi sarà l’avvocato Enza Rando, componente della Commissione “Contrasto alle mafie e alla corruzione” del C.U.P. di Modena e responsabile dell’ufficio legale di Libera.
L’incontro con Nando Dalla Chiesa ed Enza Rando si terrà a partire dalle ore 15,30 presso l’Aula Magna della facoltà di Giurisprudenza (Via San Geminiano 3) e sarà moderato da Lorenzo Frigerio, giornalista e segretario della Fondazione “Libera Informazione”.
Il ciclo di appuntamenti formativi “Carte in regola contro mafie e corruzione” è realizzato dal C.U.P. di Modena per riaffermare i valori dell’etica professionale e della responsabilità civica come antidoti alle infiltrazioni criminali nel tessuto economico e sociale. Nella prima parte del corso sono state analizzate l’organizzazione territoriale e la struttura delle mafie in Italia, nonché il modo in cui operano anche in settori economici “puliti” ed insospettabili. La lezione di venerdì rientra invece nel secondo modulo didattico, dedicato all’approfondimento del tema dell’etica e dell’applicazione in ogni ambito della vita civile e professionale. L’incontro è ad ingresso libero ed è aperto alla cittadinanza. Le lezioni del corso possono essere visualizzare anche collegandosi al blog http://contrastomafiecorruzione.blogspot.it/.
* Il C.U.P (Comitato Unitario delle Professioni) di Modena coordina le attività di 15 Ordini Professionali modenesi: Agronomi, Architetti, Avvocati, Chimici, Commercialisti, Consulenti del Lavoro, Farmacisti, Geologi, Geometri, Infermieri, Ingegneri, Medici, Periti Agrari, Periti Industriali, Veterinari. All’interno del C.U.P. è stato costituito dal 2010 un Gruppo di lavoro sul contrasto alle mafie ed alla corruzione, composto da esponenti dei 15 Ordini aderenti al C.U.P. e da un rappresentante del Consiglio Notarile della provincia di Modena.