Trenta studenti dell’istituto Baggi e sei studenti dell’istituto Morante di Sassuolo, che sabato 27 aprile hanno partecipato all’appuntamento Sassolese dell’iniziativa ‘Racconti di Pietra e di acqua’ hanno eletto la Peschiera Ducale ‘luogo magico della città’.
Nonostante la pioggia, erano più di 50, tra studenti e visitatori, coloro che sabato pomeriggio si sono dati appuntamento in Piazza Garibaldi per partecipare alla prima delle due tappe Sassolesi (la prossima sarà domenica 5 maggio), del progetto di educazione al patrimonio ed alla partecipazione rivolto ai giovani studenti di scuola secondaria superiore.
La IV edizione del progetto, a cura del Museo Universitario Gemma 1786 UniMORE, con la collaborazione del Comune di Sassuolo, e dedicata al tema dell’acqua, sta portando il pubblico in passeggiate guidate attraverso i centri storici di Modena, Finale Emilia e appunto, Sassuolo.
I ragazzi coinvolti nell’appuntamento dello scorso sabato hanno concentrato la loro attenzione sulla Peschiera Ducale, punto fondamentale del percorso di visita. Un altro folto gruppo del Morante è intervenuto nel ruolo di osservatore attivo del lavoro svolto dai compagni.
“I ragazzi che per la prima volta si sono cimentati nel ruolo di guide sono partiti un po’ timorosi e preoccupati – ha affermato la Prof.ssa Milena Bertacchini – ma poi, al rientro, sono stati lieti dell’attenzione e dei complimenti che la gran parte dei visitatori che sono intervenuti hanno rivolto loro.
Per quanto riguarda l’indicazione del luogo che gli studenti nella veste di guide, hanno preferito visitare e far rilevare sulla mappa emozionale curata dal progetto, e consultabile on-line all’indirizzo www.gemma.unimore.it/?p=724, la scelta è caduta sulla Peschiera Ducale, risultato il luogo “magico” più votato, seguito dal Parco ducale.
Quella vissuta sabato è una esperienza importante che permetterà ai ragazzi di affrontare con maggiore tranquillità la prossima iniziativa, in programma domenica 5 maggio”