“L’attività dei Carabinieri della compagnia di Sassuolo, che nei giorni scorsi ha portato a tre denunce per stalking e molestie a carico di altrettanti uomini residenti nel comprensorio Sassolese, conferma l’efficacia dell’attività di contrasto e repressione messa in campo dalle forze dell’ordine, l’importanza dell’introduzione del reato di stalking, ma anche la preoccupante diffusione di un fenomeno che impone di tenere alta la guardia”. L’ho affermato l’Assessore alle pari opportunità del Comune di Sassuolo, Claudia Severi.
I dati purtroppo confermano una realtà drammatica per tante donne che vivono nella paura di essere molestate o di subire violenza, anche psicologica, dai propri, spesso ex, compagni o coniugi. Una realtà che ha nelle rete di assistenza distrettuale un punto di riferimento per le donne vittime di violenza e che consente di fornire risposte e tutele immediate e strutturate, anche di lungo periodo, alle vittime di violenza.
Per questo facciamo appello al Governo affinché, parallelamente alla ratifica della convenzione di Istanbul contro la violenza sulle donne, mantenga alta l’attenzione su un fenomeno che in Italia sta assumendo livelli mai raggiunti e, con opportuni finanziamenti, sul sostegno ai centri anti-violenza.
A tutte le donne vittime di violenza vogliamo rilanciare un messaggio di speranza e di fiducia, invitandole a vincere la paura e a denunciare chi, in nome di un amore che non è amore, arriva a fare male e, come la cronaca purtroppo registra, anche ad uccidere”.