Ancora una volta Modena, la capitale dei motori, si trasforma in un’enorme passerella sulla quale sfila un secolo di cultura automobilistica. E’ la quattordicesima edizione di “Modena Terra di Motori”, la più grande manifestazione italiana “en plein air” dedicata alla passione per i motori. Per l’occasione, il weekend dell’8 e 9 giugno Modena, la città universalmente riconosciuta come la capitale della passione motoristica, cambierà volto. Sarà la sua grande vocazione per i motori a farla da padrone e così strade e piazze del centro saranno le passerelle per le gran turismo da sogno del passato, presente e futuro. Sabato 8 giugno la città sarà animata fino a notte fonda con “La notte dei motori”, mentre domenica 9 giugno si ripropone il Memorial Circuito Automobilistico di Modena, con gare di regolarità premiate dal Trofeo Banca Popolare dell’Emilia Romagna, su parte del percorso che fu il circuito storico cittadino di Modena. E ancora una mostra originale: al Museo Casa Enzo Ferrari sono esposte “Le moto nel cinema di Fellini”.
“Modena Terra di Motori” 2013 è promossa dalla Camera di Commercio, dal Comune di Modena e da APT Regione Emilia Romagna, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. Per tutto il fine settimana, dalle 10.00 del mattino fino a tarda notte, il centro storico si trasforma in un vero e proprio museo a cielo aperto, animato da eventi speciali e impreziosito dalle esposizioni di auto di ieri e di oggi: dalle Rosse di Maranello alle Maserati, dalle Pagani alle Lamborghini.
Non mancano esposizioni, raduni di auto e moto storiche, il tradizionale annullo filatelico e tante altre iniziative che da sempre ravvivano il centro di Modena in occasione della manifestazione. Ad esempio giunge alla diciassettesima edizione l’iniziativa “In viaggio con papà”, a cura dell’Automobile Club di Modena: distribuzione di depliant, incontri, un’esposizione dei disegni – riguardanti la sicurezza stradale – realizzati dagli studenti delle scuole medie modenesi. Una gradevole e simpatica occasione per avvicinare i più giovani alle regole di una guida sicura e consapevole. Inoltre, ancora una volta, sarà messo a disposizione del pubblico il Simulatore Auto Aciready2go.
Al piano terra del Palazzo Comunale, a fianco dello scalone, apre al pubblico la mostra filatelica e di memorabilia “Un album a motore”, curata dal Circolo filatelico Tassoni: grazie alla passione e all’impegno degli espositori provenienti da varie località italiane si possono ammirare importanti collezioni.
Sabato 8 giugno, sempre in Piazza Grande dalle ore 15.00 alle 20.00, è poi previsto il tradizionale annullo postale. Per chi vuole lustrarsi gli occhi e sognare di sedersi al volante delle gran turismo più belle del mondo, può ammirare modelli esclusivi di Maserati in piazza Mazzini, di Pagani in Piazza Torre e le Lamborghini in Largo San Giorgio, che celebrano i primi 50 anni della loro storia. Immancabili poi domenica 9 giugno in Piazza Grande le Ferrari storiche e contemporanee, radunate dalla Scuderia Ferrari Club Modena “Enzo Ferrari” e dalla Scuderia Ferrari Club “Modena Motori” in Piazza Torre. E ancora: Piazza Matteotti è di nuovo la Piazza dei Sapori, allestita già da venerdì 7 con una mostra mercato di gastronomia e di prodotti tipici delle regioni italiane.
Piazza XX Settembre diventa la Piazza dei nostri ricordi, con atmosfere, musica e allestimenti a cura di “Club Motori di Modena”. “I Piccoli Bolidi”, vetture che risalgono agli anni ’80 fanno bella mostra di sé accanto a piccole utilitarie – dalla Cinquecento abarth alla Uno turbo – che hanno avuto una storia in ambito sportivo. E ancora: in via Farini ha luogo un’esposizione di motociclette a cura de “Gli amici delle moto d’epoca” di Nonantola, in Largo Porta Bologna sono esposte auto d’epoca a cura di “Historic Motor Club” di Soliera, mentre il “Duo Italiano” intrattiene con musica in Via Berengario (angolo Via del Voltone).
Modena Terra di Motori ospita poi una mostra unica nel suo genere, che ha inaugurato il 18 maggio, in collaborazione con il Museo Casa Enzo Ferrari: il 2013 è il xx° della scomparsa di Federico Fellini, si è quindi scelto di dedicare al grande regista una sede di prestigio con una rassegna di moto utilizzate nei suoi capolavori. Dal motocarro di Zampanò alla Vespa della “Dolce vita”, dalla Harley Davidson di “Amarcord” alla Ducati Indiana 650 de “La voce della luna”.
E ancora nel pomeriggio di sabato Piazza Grande accoglie l’arrivo di oltre 70 equipaggi della “Modena 100 ore classic”, organizzata dalla Scuderia Tricolore di Reggio Emilia.
E poi il grande appuntamento “notturno” con “La notte dei Motori”, che sarà animata dalle performance straordinarie degli artisti del Ferrara Buskers Festival, la più grande manifestazione al mondo dedicata all’arte di strada. Gruppi spettacolo itineranti si esibiranno nelle principali strade e piazze del Centro Storico, attirando l’attenzione di grandi e piccini. I Ristoranti e i Bar del centro storico parteciperanno attivamente a “La Notte dei Motori” con proposte a tema. Tanti i negozi che rimarranno aperti per tutta la durata dell’evento e che cureranno personalmente allestimenti e iniziative compresi i concerti di piccole band. Dalle ore 20.00 l’animazione del Centro Storico si prolungherà fino a tarda notte.
Mentre alle ore 21, in apertura de “La notte dei motori”, nel centro storico di Modena si svolge una grande parata di auto e moto costruite lungo la via Emilia.
Domenica 9 giugno poi, nel corso di tutta la giornata, i viali del parco della città – che un tempo ospitavano il circuito cittadino di Modena – rivivono le emozioni e i fasti degli anni d’oro dell’automobilismo. Ha infatti luogo il Memorial Circuito Automobilistico di Modena, Trofeo Banca Popolare dell’Emilia Romagna – realizzato in collaborazione con il Circolo della Biella e Modena Historica – che prevede gare di regolarità, e che l’anno scorso non si è potuto svolgere a causa del sisma. Prestigiosi modelli di auto storiche invitate, sfrecceranno facendo sentire agli appassionati la musica dei loro motori. Dalle ore 18.00 è previsto un grande Show all’Autodromo di Modena.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.modenaterradimotori.com