Due giovani musicisti modenesi, Francesco Gibellini e Stefano Manfredini, in un concerto con strumenti storici originali. È il nuovo appuntamento con la rassegna “ArmoniosaMente” in programma sabato 3 agosto, nella chiesa parrocchiale di Montalto di Montese. Il concerto inizia alle ore 21 ed è a ingresso libero.
La rassegna, che si sviluppa all’interno di chiese, pievi e ville lungo l’intero territorio modenese, è promossa dalla Provincia di Modena, in collaborazione con la Fondazione Cassa di risparmio di Modena e le associazioni Amici dell’organo “Johann Sebastian Bach” e “Cantieri d’arte”.
Francesco Gibellini, che suonerà cornetta, tromba e tromba contralto, e Stefano Manfredini, all’harmonium, propongono un repertorio che si apre con un autore cinquecentesco, Luis de Milán, per concentrarsi poi su compositori a cavallo tra Ottocento e Novecento come Franck, Karg-Elert, Dubois, Dacci, Alain e Brandt.
Francesco Gibellini, nato a Sassuolo nel 1987, è diplomato nella classe di tromba del Conservatorio di Parma. Appassionato di musica antica, ha approfondito la ricerca filologica nelle esecuzioni musicali su strumenti antichi di varie epoche e costruisce strumenti musicali medievali e rinascimentali secondo modelli storici rilevati dall’iconografia dell’epoca.
Stefano Manfredini, modenese, è diplomato in Organo al Conservatorio di Mantova e laureato in Discipline musicali. Già organista nella chiesa di San Domenico a Modena, dal 2004 è anche organista titolare del monumentale organo “Tamburini” (5 manuali e 12 mila canne) della chiesa di San Giovanni Bosco a Bologna.