Mancano davvero pochi giorni alla chiusura di due importanti concorsi collaterali legati alla Ventunesima edizione dell’Ozu Film Festival che quest’anno si terrà dal 15 al 24 novembre nei Comuni componenti il neo-ribattezzato Distretto del Cortometraggio (Casalgrande, Castellarano, Fiorano, Formigine, Maranello, Sassuolo e Scandiano).
Si tratta infatti di Disegna il tuo Finale e di Ozu Short Tracks. Il primo è aperto a fumettisti, illustratori e disegnatori di ogni sorta e prevede il rifacimento del finale di un film per tutti coloro che fossero usciti con l’amaro in bocca dalla sala cinematografica al termine della proiezione. “Io non ho capito il finale”, “Avrei concluso il film diversamente”, “La mia idea era migliore di quella di Tarantino”. Per chi avesse mai pensato una di queste frasi, questo è il concorso adatto. Oltre al premio in denaro per i primi tre classificati, in palio anche una mostra collettiva per i dieci finalisti, doppia pubblicazione e incontri agevolati con editor di importanti case editrici nazionali ed internazionali durante il Mantova Comics&Games 2014.
Il secondo concorso, il cui bando scadrà il 30 settembre, è invece Ozu Short Tracks che, dopo l’enorme successo della scorsa edizione, ritorna proponendo cinque cortometraggi capolavori dell’epoca muto dei quali musicisti e compositori dovranno realizzare la colonna sonora. I cinque finalisti si esibiranno live la sera di sabato 16 novembre facendo rivivere allo spettatore l’emozione del suono composto in presa diretta durante la proiezione del film, come avveniva nei primi cinema ad inizio Novecento. Nessun genere è escluso, quello che conta è cercare di valorizzare al meglio l’intreccio tra fotogrammi e note. Una Giuria di alto livello, i cui nomi saranno svelati a breve, decreterà il vincitore assoluto a cui spetteranno anche altri premi messi a disposizione dai partner di altissimo livello musicale. Maggiori informazioni sul sito www.ozufilmfestival.com e su facebook.com/ozufestival.