Con 43.200 partecipanti, in aumento del 19% rispetto ai 36.444 dell’edizione 2012, l’edizione 2013 del Festival Filosofia, a Sassuolo, si chiude con numeri da record.
Nel dettaglio, sono 21.200 coloro che hanno seguito le 13 lezioni filosofiche magistrali e 4.800 coloro che hanno seguito le 4 lezioni sui classici organizzate nei tre giorni di programma nello spazio coperto allestito in Piazzale Avanzini e negli spazi all’aperto di Piazza Garibaldi. Qui, nella serata di venerdì, erano 3000 le persone ad assistere alla conferenza di Philippe Daverio, mentre il record di 6000 presenze è stato registrato sabato pomeriggio, alla lezione del Prof. Massimo Cacciari. Sempre nella giornata di sabato, 4500 presenze sono state registrate alla lezione di Remo Bodei.
Ad attirare tanto pubblico a Sassuolo sono certamente state le autorevoli lezioni filosofiche, cuore dell’iniziativa, ma anche i tanti eventi collaterali collegati al Festival e al tema conduttore dell’amare, organizzate dal Comune, sia in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni culturali sia con diverse associazioni Sassolesi, e che hanno visto l’apertura straordinaria, con iniziative a tema, di Palazzo Ducale e Villa Giacobazzi.
Sono 2280 i visitatori alle tre installazioni e mostre (Lupus in Fabula, Per filo e per segno e Fatto con Amore), allestite a Villa Giacobazzi, ed in Paggeriarte (Urban Survivor/Medici senza frontiere). Sono state 1800 le persone che hanno assistito alle conversazioni con Alessandro D’avenia, sabato sera, 120 coloro che hanno seguito il reading di e con Emilio Rentocchini, nella serata di venerdì, e 450 gli spettatori al concerto ‘sull’Amore’ organizzato domenica sera.
Sono stati 1366 i visitatori a Palazzo Ducale. Di questi 204 hanno partecipato alle visite guidate curate dagli storici dell’arte Laura Bedini e Luca Silingardi. Ben 226 anche i visitatori che hanno ammirato gli interni della Chiesa di San Francesco in Rocca, eccezionalmente ‘aperta per Festival’.
Numeri importanti che hanno generato un indotto diretto ed indiretto per le attività commerciali presenti per l’occasione o aperte eccezionalmente per il festival. Oltre al tutto esaurito in molti ristoranti, un dato su tutti: 7700 i contatti registrati alle bancarelle di libri filosofici allestite in centro storico, a conferma del successo dell’edizione 2013 che non ha precedenti.
L’Assessore Corrado: “Il successo dell’edizione 2013 onora la città.
Merito di un grande lavoro di squadra”
Il successo con numeri da record dell’edizione 2013 del Festival Filosofia che si è svolta a Sassuolo onora una città che si è dimostrata ancora una volta pronta ed entusiasta nell’accogliere migliaia di visitatori provenienti da tutta Italia. Premia inoltre il lavoro e l’impegno straordinario dimostrato da decine di persone, tra addetti e collaboratori comunali e di SGP, operatori delle associazioni e volontari che hanno lavorato incessantemente per tre giorni come in una grande squadra, garantendo una organizzazione e un’offerta di eventi e di servizi di grande qualità.
Partecipare e contribuire all’organizzazione ed al successo di questo grande evento culturale, che per tre giorni ha riempito le vie e le piazze cittadine di decine di migliaia di visitatori, è motivo di grande onore ed orgoglio. Per questo, oltre alla Dr.ssa Michelina Borsari Direttore scientifico del Consorzio per il festivalfilosofia, che ha condiviso e reso realizzabile le proposte, dimostratasi vincenti, mia e del Comune di Sassuolo di inserire la conferenza di Philippe Daverio, ed il reading di Alessandro D’Avenia, desidero a nome mio e di tutta l’Amministrazione, ringraziare tutti coloro che a diversi livelli, e con il loro lavoro, la loro professionalità e la loro disponibilità hanno reso possibile il raggiungimento di questi eccellenti risultati di partecipazione.
In particolare, il servizio cultura, il personale delle biblioteche Cionini e Leontine, che hanno reso possibile l’apertura straordinaria e prolungata oltreché la gestione di tutte le attività a Villa Giacobazzi, il Centro per le famiglie, le Educatrici dei servizi per l’infanzia, il centro di educazione ambientale, per l’organizzazione degli spazi per ragazzi durante il Festival, il servizio logistica eventi di SGP, il servizio istruzione, la segreteria del Sindaco, l’ufficio stampa, l’Ufficio relazioni con il pubblico, gli autisti, ed i fotografi Ivan Bosi ed Elisabetta Lugari.
Un sentito ringraziamento poi all’associazione Librarsi alle Guardie ecologiche volontarie, ai VOS (Volontari della sicurezza) e al Forum Ute. Grazie a Daniela Frigieri, Daniele Paroli, Ughetta Cortesi e Giovanna Marzullo per l’assistenza e la gestione dell’attività di segreteria e ai presentatori degli eventi Antonio Orienti, Francesca Buffagni, Mimma Savigni e Ugo Liberi.
Uno speciale ringraziamento va inoltre a Medici Senza Frontiere, ai volontari locali e funzionari della sede italiana Tik Farm, a Ruggero Casolari e Carlo Guidetti per il teatro Carani e alla Soprintendenza per i Beni storico artistici di Modena e Reggio Emilia che ha garantito l’apertura gratuita al pubblico del cuore culturale della città rappresentato dal Palazzo Ducale.