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Bilancio in salute per la Cantina di Settecani

DeVincoMartinelliChiericiDopo aver festeggiato il novantesimo anniversario di costituzione, la Cantina Settecani di Castelvetro brinda anche agli ottimi risultati di bilancio. Nell’esercizio 2012/13 la cooperativa vitivinicola aderente a Confcooperative Modena ha realizzato ricavi per 3,3 milioni di euro, con un aumento del 2,2 per cento rispetto all’esercizio precedente. «Grazie soprattutto al Lambrusco Grasparossa di Castelvetro, abbiamo venduto 917.409 bottiglie, 51 mila in più dell’esercizio precedente – afferma il presidente della Cantina Settecani Paolo Martinelli – È aumentata anche la vendita di vino sfuso in damigiana, arrivata a 456 mila litri (+15 per cento rispetto al 2011/12)». L’anno scorso la Cantina ha lavorato, trasformato e commercializzato 34.152 quintali di uva. Da sottolineare che il valore attribuito al conferimento ha toccato la cifra di 1,9 milioni di euro, con un prezzo medio al quintale che sfiora i 56 euro: è il quarto aumento consecutivo (nel 2008/2009 il prezzo medio era stato di 31,76 euro). «È una grande soddisfazione poter riconoscere ai nostri 200 soci un prezzo che li ripaga degli sforzi compiuti per coltivare uve di qualità – aggiunge il vicepresidente della Cantina Settecani Andrea Chierici – Grazie al lavoro dei soci possiamo produrre vini di qualità che la nostra cantina riesce a valorizzare, nonostante siamo la cooperativa più piccola e quella più a sud della via Emilia». Martinelli sottolinea che dal 2004 a oggi la Settecani ha investito 1,3 milioni di euro per potenziare produzione, promozione e commercializzazione. I brillanti risultati di bilancio della cooperativa sono commentati positivamente dal presidente di Confcooperative Modena Gaetano De Vinco. «Il settore vitivinicolo cooperativo è in buona salute, come conferma anche l’andamento delle altre cantine nostre aderenti. L’intero movimento cooperativo – ricorda De Vinco – produce il 70 per cento delle uve e il 90 per cento dei Lambruschi prodotti in provincia di Modena. Siamo bravi a produrre, ora si tratta di compiere un ulteriore salto di qualità e – conclude il presidente di Confcooperative Modena – raggiungere i consumatori di tutto il mondo che vogliono mangiare e bere italiano».

















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