Decine di musicisti (una quarantina) riuniti insieme in diverse band per una grande festa concerto gratuita in piazza Grande, in programma domenica 13 ottobre dalle 18 alle 21 (in caso di maltempo tutto sarà rinviato a domenica 27 ottobre in piazza Roma, informazioni sul sito www.comune.modena.it/musictown).
Condotta sul palco da due noti animatori come Filippo Verni e Andrea Barbi (protagonisti rispettivamente, tra l’altro, di radio Stella e Trc telemodena), la kermesse musicale dal vivo non stop intitolata “La musica come tu la vuoi” si presenta come “sintesi” emblematica di un’esperienza innovativa che ha attraversato Modena quest’anno: “Music Town”. Centotrentaquattro appuntamenti di musica dal vivo in otto spazi del centro storico, tra concerti, performance e dj set nei quali si sono esibiti centoquarantanove band e formazioni di una grande varietà di generi: dal rock nelle sue tante declinazioni al blues, dal jazz al funky, dal pop alla classica, dal soul alla lirica, dalla bossanova al beat. Tutto questo è stato, per sei mesi – da maggio a ottobre, con pausa in agosto – “Modena Music Town”. Un progetto del Comune – coinvolti gli assessorati al Centro storico, alla Cultura e alle Politiche giovanili – in collaborazione con Modenamoremio, e condiviso con le associazioni di categoria del commercio e le associazioni di via, nato per portare vivacità nel cuore storico della città ogni venerdì all’ora dell’aperitivo all’insegna della vocazione musicale di Modena.
“Chiudiamo in festa l’esperienza di un progetto – spiega Stefano Prampolini, assessore comunale al Centro storico – che è stato riconosciuto e sostenuto anche dalla Regione Emilia–Romagna per la sua innovatività e la condivisione tra diversi attori come le istituzioni, i servizi, i commercianti e le associazioni di via del centro. Abbiamo dato spazio e opportunità a tanti artisti giovani di esprimersi e portato musica in piazze e strade antiche che fanno del cuore della città un luogo bellissimo e ospitale. Come tutte le esperienze – continua Prampolini – sarà ora oggetto di valutazioni e verifiche per capire, anche alla luce delle risorse che avremo, come proseguire nell’impegno di mantenere il nostro centro storico vivace e attrattivo”.
Domenica 13 ottobre in piazza Grande si esibiranno musicisti modenesi di diverse generazioni, da quelli nati o cresciuti al Circolo Wienna e dintorni, a quelli che ruotano attorno al Centro Musica e alla Tenda, fino a quelli protagonisti di “SentiMoband”, il progetto vetrina dei gruppi musicali a cura della Gazzetta di Modena. Assieme a loro, Heron Borelli e il coro del “MuMo Musical arts academy”, la scuola modenese del musical.
LE BAND PROTAGONISTE IN PIAZZA GRANDE
Una quarantina di musicisti modenesi di diverse generazioni suonano live riuniti in band domenica 13 ottobre dalle 18 nel concerto finale del progetto iniziato a maggio
Cantautorato e rock alternativo; pop e bossanova; atmosfere “west coast” e funky; musical e colonne sonore; progressive, jazz, sonorità blues e rock’n’roll. La musica dal vivo declinata in tanti modi diversi sarà protagonista a Modena, sul palco in piazza Grande, domenica 13 ottobre dalle 18 alle 21. L’evento finale del progetto “Modena Music Town”, intitolato “La musica come tu la vuoi”, è stato concepito come una festa concerto gratuita a cui è invitata la città, e rappresenterà una “sintesi” conclusiva dell’onda sonora che ha invaso il cuore antico cittadino. “Music Town”, infatti, è il progetto che ha portato ogni venerdì in contemporanea in otto spazi del centro storico da maggio, con pausa in agosto, 134 appuntamenti con la musica “made in Modena”. Domenica, la lunga non stop condotta da Filippo Verni e Andrea Barbi (protagonisti rispettivamente, tra l’altro, di radio Stella e Trc Telemodena), vedrà sullo stesso palco in piazza una quarantina di musicisti riuniti in diverse band esibirsi in una contaminazione di generi musicali e “generazionale”, tra gruppi ‘emergenti’ e ‘veterani’: da quelli nati o cresciuti al Circolo Wienna e dintorni, a quelli che ruotano attorno al Centro Musica e alla Tenda, fino a quelli protagonisti di “SentiMoband”, il progetto vetrina dei gruppi musicali a cura della Gazzetta di Modena. Assieme a loro, Heron Borelli e il coro del “MuMo Musical arts academy”, la scuola modenese del musical.
Si conosceranno solo all’ultimo le formazioni selezionate da “SentiMoband”, mentre saranno tre le band “in scaletta” a cura del Centro Musica: i “Gone” (Lorenzo ed Erik Lugli), il duo “Boa Sorte” (Francesca Ber e Gattomatto) e i “May Gray” (Alberto Lepri, Paolo Rossi, Paolo Giliberti e Mattia Giacobazzi). La nutrita schiera dei “veterani”, i nomi e alcune delle formazioni delle band sono creati per l’occasione, comprende il quintetto jazz di Lucio Bruni (con Alessandra Ferrari, Enrico Lazzarini, Andrea Burani e Alberto “Beto” Carrà), i “Solo per una sera?” (Vitaliano “Vito” Lusvardi, Cesarino “Cicci” Barbi, Sandro Guerzoni, Pietro Magnanini e Luigi Grossi), i “Picca e gli Arteriosclerockers” (Gigi Bertolini, Stefano Cappa, Paolo Lisoni, Wilco Zanni e Stefano “Picca” Piccagliani) e, infine i “Rinnovata agenzia di città” (Tommaso Favaloro, Giorgio Benedetti, Angelo Santimonie, Paolo Canti, Massimo Dammacco e Daniele Sitta, proprio l’ex assessore che ha contribuito alla nascita del progetto, in versione chitarrista).
IN 6 MESI 134 CONCERTI E 149 BAND IN CENTRO
Da maggio a ottobre, con pausa in agosto, un’onda sonora ha attraversato ogni venerdì il cuore storico di Modena. E sugli otto palchi allestiti si sono svolte altre 53 iniziative
Animare il centro storico all’ora dell’aperitivo (nell’ambito di un più vasto progetto di valorizzazione), riaffermare la vocazione di Modena città della musica, offrire un’opportunità agli operatori commerciali del centro, offrire un palco alle tante realtà giovanili che fanno musica sul territorio. Questi gli obiettivi con cui è nato il progetto “Music Town”, sviluppatosi in sei mesi, da maggio ad ottobre, con pausa in agosto. In questi mesi le otto “location” del centro storico (largo Porta Bologna, via Gallucci, piazza XX settembre, largo Sant’Eufemia, Pomposa, via Taglio, Calle di Luca, piazza Muratori) hanno ospitato 134 concerti e appuntamenti musicali nei quali si sono esibite 149 band.
Degli appuntamenti che si sono svolti, 45 sono stati curati dal Centro Musica del Comune, e altri proposti dai partner: 16 da “SentiMoband”, 9 da Radio Stella e Modena Radio City, 16 da Modenamoremio, 3 dall’Istituto musicale Orazio Vecchi, 16 dal Piccolo Borgo Sant’Eufemia, 13 dall’associazione Borgo Ducale (via Taglio) e 16 dall’associazione Pomposa Modena (le iniziative delle associazioni di via hanno visto protagonisti esercizi pubblici e commerciali).
Le otto postazioni palco, dotate di energia elettrica e di permessi Siae (per i quali è stato concordato un forfait), sono stati messi a disposizione delle associazioni di via per organizzare altri eventi al di fuori della programmazione di “Music Town” in giornate diverse dal venerdì: ne sono stati realizzati 53.
L’evento finale di domenica 13 ottobre, come tutto il progetto Music Town, è stato organizzato dagli assessorati al Centro Storico, alla Cultura e alle Politiche Giovanili del Comune di Modena insieme con Modenamoremio e in collaborazione con il Centro Musica e le associazioni di vie del centro storico. Media partner è Modenaradiocity. Per la sua valenza di progetto di valorizzazione e gestione condivisa del centro storico, il “modello” Music Town ha ottenuto un contributo della Regione Emilia-Romagna.