Sono i libri e i loro autori i protagonisti nel nuovo calendario di “Forum Eventi”, che fino a sabato 7 dicembre al Forum Guido Monzani di Modena ospita grandi scrittori, volti noti dello spettacolo e della cultura, prestigiose firme del giornalismo e imprenditori. La rassegna, tutta a ingresso rigorosamente gratuito, è organizzata dalla Banca popolare dell’Emilia Romagna con il patrocinio del Comune di Modena.
Il terzo appuntamento, in programma giovedì 24 ottobre alle 21, è con Gianrico Carofiglio, magistrato e scrittore, che presenterà il suo nuovo romanzo “Il bordo vertiginoso delle cose” (Ed. Rizzoli).
Si tratta di una vicenda che porta il protagonista della storia indietro nel tempo, alla propria adolescenza nella città d’origine, alla riscoperta di se stesso e della propria vita passata e presente, un ritorno a casa in cerca di risposte ai propri tormenti, per scoprire quello che tanti anni prima si era lasciato alle spalle, ma anche per capire cosa è diventata nel frattempo la sua vita.
L’evento sarà moderato da Ettore Tazzioli, direttore editoriale di Trc.
Carofiglio ha già pubblicato, tra gli altri, il romanzo Il passato è una terra straniera (2004), il graphic novel Cacciatori nelle tenebre (2007) con il fratello Francesco, la raccolta di racconti Non esiste saggezza (2010) e il saggio La manomissione delle parole (2010). È autore del ciclo di romanzi dell’avvocato Guerrieri. I suoi libri sono tradotti in ventiquattro lingue.
Il prossimo appuntamento con il Forum Eventi è in programma mercoledì 30 ottobre alle 21 quando sarà in scena il vulcanico Alessandro Bergonzoni, che dopo essersi cimentato con il teatro, la letteratura, la pittura, presenta il suo primo libro di poesie intitolato “L’Amorte”, in un torrenziale gioco di parole, trascinante e lirico.
Il programma completo di “Forum Eventi” è disponibile sul sito: www.forumguidomonzani.it
Il Forum Guido Monzani, centro di formazione e cultura della Banca Popolare dell’Emilia Romagna, veniva inaugurato dodici anni fa con l’obiettivo di offrire alla città una struttura d’eccellenza. E così è stato, perché il Forum, oggi struttura multifunzionale consolidatasi come punto di riferimento a livello regionale, è entrata a far parte, a pieno titolo, del circuito culturale di Modena. Il calendario di Forum Eventi 2013 conferma questa funzione, aperta alla città e a tutti coloro che vorranno, gratuitamente, partecipare a eventi di grande livello.
Infoline: Forum Guido Monzani, tel. 059.2021093