“Come un uomo”, il nuovo singolo di Alberto Bertoli in rotazione in tutte le radio e su iTunes. Un brano nato dalla voglia di raccontare la voglia di rialzarsi degli abitanti emiliani dopo il sisma dello scorso anno.
“Un giorno Fabio Castellini dell’associazione Tutt’insieme a Rovereto e Sant’Antonio onlus, si è messo in contatto con me per regalarmi una chitarra che aveva fatto utilizzando una delle assi recuperate da quel che rimaneva della sua casa crollata dopo il terremoto. Lì ho capito che siamo un popolo che non si siede. Che cade ma si rialza. E ho voluto rialzarmi anche io”.
Un brano rockeggiante accompagnato da un testo che racconta la paura provata ma anche la voglia di ricostruirsi sempre. Con determinazione.
Alberto Bertoli, figlio di Pierangelo, canta da sempre ma fino a poco tempo prevalentemente repertorio del padre.
“Non credevo nelle cose che scrivevo. Mi sembravano sempre banalità. Forse non lo erano. Forse avevo solo paura di confrontarmi, del giudizio, delle opinioni. Anche adesso ho paura. Ma non sarà la paurà di cadere a impedirmi di tentare il viaggio. Voglio cantare quello che credo e sento”.
La canzone è supportata da un video del regista Corrado Ravazzini, dove viene illustrata la storia della chitarra 5.9, la chitarra del terremoto che presto sarà messa all’asta e il ricavato sarà utilizzato per la ricostruzione.