Caloroso e partecipato è stato il benvenuto ricevuto in città da Martina Grimaldi, campionessa mondiale e olimpionica cresciuta nei vivai dell’Unione Italiana Sport per Tutti che vede tra le sue recentissime imprese la maratona gran fondo Capri-Napoli.
Lunedì nella piscina di via Melato si è svolto il primo allenamento di Martina, che ha deciso di completare a Reggio Emilia insieme a Fabio Cuzzani, il programma di allenamenti che svolge a Bologna nella piscina del Circolo Nuoto Uisp.
Da quest’anno infatti, Reggiana Nuoto si avvarrà a bordo vasca della preziosa professionalità di Fabio Cuzzani, l’allenatore che ha portato Martina Grimaldi sul tetto del mondo e che collaborerà con l’associazione sportiva reggiana.
Nel corso di questa stagione sarà proprio una delle più conosciute associazioni sportive Uisp del territorio a dare ospitalità alla Grimaldi. Reggiana Nuoto in collaborazione con il gestore dell’impianto Gisport s.r.l, e la Fondazione per lo sport di Reggio Emilia metterà a disposizione gli spazi acqua e l’organizzazione necessaria per accogliere questa giovane stella del nuoto di fondo la cui carriera sportiva si preannuncia ricca di soddisfazioni.
All’arrivo di Martina, ignara e sorpresa dall’accoglienza a lei riservata, Marco Delmonte, presidente di Reggiana Nuoto e vice presidente di Gisport s.r.l., ha fatto gli onori di casa sottolineando che “il mondo sportivo reggiano deve essere fiero di poter ospitare un’atleta come Martina, che rappresenta un esempio per tantissimi giovani che vogliono avvicinarsi al nuoto e allo sport in genere”.
Anche il Delegato provinciale del CONI Doriano Corghi, il Presidente provinciale Uisp Silvana Cavalchi e il delegato provinciale FIN Vincenzo Piscopo hanno preso parte alla cerimonia portando il saluto di tutto il mondo sportivo Reggiano.
La festa si è conclusa tra autografi e parole di incoraggiamento scambiati con un gruppo di giovani atleti di Reggiana Nuoto. Una piccola seppur significativa dimostrazione di come negli anni Martina si sia guadagnata il titolo di “campionessa dentro e fuori dall’acqua”.
Il palmarès di Martina Grimaldi, classe 1988.
Campionati Italiani:
6 ori 14 argenti e 16 bronzi
Campionati Europei
1 oro 2 argenti e 2 bronzi
Campionati Mondiali
1 oro, 1 argento e un bronzo
Giochi Olimpici
1 bronzo
Premi e riconoscimenti speciali
• Collare d’oro per meriti sportivi dal CONI
• Premiata al CHINA AWARDS 2011
• Vincitrice del premio “rivelazione dell’anno 2011” all’Italian Sport Awards
• Vincitrice del premio “Sport Leader” 2013
• Cavaliere della repubblica
• Nettuno d’oro