Sono arrivati mercoledì dall’università di Vic, in Catalogna (Spagna), per osservare da vicino i metodi educativi delle scuole dell’infanzia castelnovese, i componenti di una delegazione composta da circa cinquanta studentesse del terzo anno di Scienze della formazione, accompagnate da docenti e dirigenti. In Italia da alcuni giorni, i componenti del folto gruppo hanno visitato alcune scuole del nostro Paese, facendo tappa anche in Toscana.
La delegazione è stata ricevuta nella sala consiliare del municipio dal sindaco Maurizio Bottazzi, che ha ringraziato gli ospiti e ha letto loro l’articolo 3 della Costituzione italiana, uno dei più signficativi di tutta la Carta, che proclama il principio di uguaglianza. Erano presenti all’accoglienza anche alcuni dirigenti e responsabili dell’Asp “Opus civium” e della scuola parrocchiale. Le studentesse e i docenti universitari hanno poi potuto conoscere e visitare le scuole dell’infanzia del territorio (Girasole, Palomar e Villa gaia), accompagnate dal personale delle scuole stesse.
In particolare, le studentesse insieme ai loro docenti sono state accolte dalle insegnanti delle scuole dell’infanzia comunali Girasole e Palomar e dalla pedagogista Silvia Conti per la visita agli spazi, per approfondire le tematiche educative e il metodo di lavoro, che si ispira alla storia e ai valori delle scuole comunali di Reggio Emilia. Il gruppo ha potuto osservare da vicino e vivere la quotidianità dei bambini, delle insegnanti e degli operatori della cucina. La giornata si è conclusa con un momento di confronto e di scambio interessante e formativo tra studentesse e insegnanti.