Sono i libri e i loro autori i protagonisti nel nuovo calendario di “Forum Eventi”, che prosegue a Modena fino domenica 15 dicembre. Grandi scrittori, volti noti dello spettacolo e della cultura, prestigiose firme del giornalismo saranno protagonisti al Forum Guido Monzani. Dopo i primi sei appuntamenti in calendario che si sono chiusi il 9 novembre, ora è il turno di sei nuovi incontri.
Paolo Mieli, Silvia Avallone, Fabio Volo, Valerio Massimo Manfredi sono alcuni dei nomi che si alterneranno sul palco del Forum Monzani. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso rigorosamente gratuito. La rassegna è organizzata dalla Banca popolare dell’Emilia Romagna con il patrocinio del Comune di Modena.
Sarà la toccante vicenda di Vigor Bovolenta, il campione di volley scomparso in campo lo scorso anno, al centro della serata molto particolare in programma martedì 19 novembre alle 21.
Federica Lisi Bovolenta e Anna Cherubini, con il libro “Noi non ci lasceremo mai” (Mondadori) raccontano la storia di un legame durato quindici anni con la forza di una moglie e di una madre che va avanti nonostante tutto, da sola. Il libro è la storia di Federica Lisi, la moglie di Vigor, rimasta vedova con i loro cinque figli “senza istruzioni” come scrive lei. Un libro scritto per comprendere meglio chi era “Bovo”, le cose che faceva e quelle in cui, insieme alla moglie, credeva.
La serata verrà condotta dal giornalista Lorenzo Dallari, sarà un vero e proprio omaggio alla figura di Vigor Bovolenta e vedrà la partecipazione di tanti personaggi e protagonisti del volley e dello sport.
Federica Lisi Bovolenta (Roma, 1976) inizia la sua carriera pallavolistica a quattordici anni ed esordisce in Serie A1 a sedici. Nel 2002 si ritira dalla vita agonistica per creare una famiglia insieme al marito Vigor “Bovo” Bovolenta. Nell’ottobre 2012, a pochi mesi dalla scomparsa prematura di Bovo, nasce il loro quinto figlio. Attualmente è impiegata presso la Federazione Italiana Pallavolo (FIPAV).
Anna Cherubini (Roma, 1969) vive tra Roma e Cortona. Diplomatasi in sceneggiatura al centro sperimentale di cinematografia, lavora come sceneggiatrice in varie serie televisive, tra cui Vivere, Centovetrine, Un posto al sole, Elisa di Rivombrosa, La nuova squadra, Un medico in famiglia. Attualmente è impegnata nella scrittura di web series e sta ultimando la stesura del suo primo romanzo.
Il programma di “Forum Eventi” è disponibile on line sul sito: www.forumguidomonzani.it
Il Forum Guido Monzani, centro di formazione e cultura della Banca Popolare dell’Emilia Romagna, veniva inaugurato dodici anni fa con l’obiettivo di offrire alla città una struttura d’eccellenza. E così è stato, perché il Forum, oggi struttura multifunzionale consolidatasi come punto di riferimento a livello regionale, è entrata a far parte, a pieno titolo, del circuito culturale di Modena. Il calendario di Forum Eventi 2013 conferma questa funzione, aperta alla città e a tutti coloro che vorranno, gratuitamente, partecipare a eventi di grande livello.