Martedì 31 dicembre si conclude il 2013, anno particolarmente importante per l’associazione Planimetrie Culturali, capofila della rete composta da 22 associazioni che ha curato la bonifica culturale denominata Senza Filtro (via Stalingrado, 59 – Bologna), lo spazio di 12.000 mq ripulito e riqualificato grazie al lavoro volontario delle associazioni, con il benestare della proprietà e del Quartiere San Donato. Attualmente questo progetto rischia la chiusura in quanto, secondo la legge italiana, non è diverso da un locale commerciale.
Infatti, dopo un anno di duro lavoro, il progetto Senza Filtro, da molti definito un miracolo nonché un esempio virtuoso di viver civile, è in bilico e rischia di dover chiudere i battenti in quanto non esiste un regolamento che possa soddisfare i requisiti di temporaneità del progetto (le bonifiche sono temporanee) e di conseguenza delle attività para-commerciali (bar e osteria) necessarie per pagare le utenze (luce, acqua, gas) a loro volta vitali per poter portare avanti le attività sportive, sociali e culturali che caratterizzano i 12.000 mq di via Stalingrado.
In seno a queste contraddizioni, nasce la serata di supporto al progetto Senza Filtro. Il titolo prende spunto dall’hashtag nato su twitter – #supportsenzafiltro – e in breve diffuso attraverso gli altri social network grazie alla solidarietà dei tanti cittadini che fruiscono delle attività di Senza Filtro ma anche grazie al sostegno dei tanti artisti internazionali che si sono alternati sul palco di via Stalingrado 59.
Sono tante le voci femminili che hanno attraversato Senza Filtro: dopo Angela Baraldi (IT), Jessie Evans (US), Lidya Lunch (US); Mama Marjas (IT), Gabby Young Trio, martedì 31 dicembre sarà la volta di EBONY BONES, guerriera art-punk-soul di fama internazionale, che sceglie Bologna come sua unica data italiana e individua il Senza Filtro come spazio ideale per la sua esibizione.
Definita “la cantante dall’approccio punk e le radici caraibiche” da Vogue, descritta come “un incrocio tra Grace Jones, Tina Turner, Karen O e MIA” da The New Zealand Herald, EBONY BONES promette di portare a Bologna uno show grandioso ed eclettico, in grado di superare ogni aspettativa.
Segue dj set a cura dell’associazione Fuoricampo e a cura di Senza Filtro.
Opening ore 23
Live ore 01.30
Ingresso 25 euro
www.planimetrieculturali.org
Sound Partner: Elettronica Montarbo
Media Partner: MusicalBox