Le famiglie italiane hanno scartato regali per un valore di 4,1 miliardi con un taglio in valore del 5 per cento rispetto allo scorso anno. E’ quanto emerge da una elaborazione Coldiretti, sulla base dell’indagine Deloitte, dalla quale si evidenzia che in ogni famiglia sono stati scartati in media sotto l’albero quasi 5 regali per un valore di circa 36 euro ciascuno. Rispetto allo scorso anno – sottolinea la Coldiretti – il valore dei regali offerti dagli italiani e’ sceso complessivamente di 205 milioni di euro, ma si registra anche una tendenza all’acquisto di regali utili. Circa la meta’ degli italiani (il 47 per cento) ha speso per regali come lo scorso anno mentre il 20 per cento ha tagliato la spesa di quarto, il 13 per cento l’ha dimezzata e il 9 per cento l’ha ridotta a meno della meta’, ma c’e’ anche un 10 per cento che ha speso di piu’.
Il 54 per cento degli italiani – continua la Coldiretti – avrebbe voluto trovare sotto l’albero qualche cosa che serve, ma che ha rimandato di acquistare, il 20 per cento un regalo utile che non ha mai pensato di acquistare e solo il 17 per cento un regalo sfizioso che non si puo’ permettere. Il risultato – sostiene la Coldiretti – e’ che significativi cali nei regali si registrano per abiti, tecnologie e divertimento.
Resistono di piu’ le spese nel settore alimentare per i tradizionali pranzi e cene natalizi. Tra i beneficiari, i tagli hanno riguardato soprattutto parenti e amici e meno i regali destinati a se stessi, al partner/coniuge e soprattutto ai bambini.
Periodico quotidiano Sassuolo2000.it
Reg. Trib. di Modena il 30/08/2001
al nr. 1599 - ROC 7892
Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Edito da:
Linea Radio Multimedia srl
P.Iva 02556210363
Cap.Soc. 10.329,12 i.v.
Reg.Imprese Modena Nr.02556210363
Rea Nr.311810