martedì, 22 Ottobre 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggianaSala Palatucci piena per il progetto Novellaraciclabile





Sala Palatucci piena per il progetto Novellaraciclabile

2014-02-12Non è facile, di questi tempi, riempire una sala se non si dispone di relatori famosi, eppure il comitato Novellaraciclabile, un gruppo di cittadini che promuove un collegamento ciclabile tra il centro di Novellara e le frazioni, ci è riuscito.

Mercoledì’ sera la Sala Palatucci, una spendida sala privata adiacente alla centralissima Piazza Unità D’Italia, messa gentilmente a disposizione dalla ditta Acanto srl, si è riempita fin quasi a raggiungere la capienza massima di tecnici, amministratori uscenti, candidati alle prossime elezioni, rappresentanti delle associazioni di ciclisti e semplici cittadini interessati per discutere il progetto redatto dal comitato.

Alle spalle dei relatori campeggiava una grande mappa, realizzata dallo studio Archigeo, che illustrava i percorsi immaginati dal comitato. La spiegazione dei percorsi è stata accompagnata dalla proiezione di foto scattate nei punti chiave dei percorsi medesimi.

Alla relazione del comitato è seguito un interessante dibattito, arricchito dalle osservazioni di tecnici competenti che hanno commentato le varie soluzioni proposte e proposto nuove stuzzicanti idee.

Al termine, come già avvenuto nella prima assemblea pubblica del progetto, tenutasi nella frazione di San Giovanni lo scorso dicembre, il comitato ha letto il proprio /Manifesto per un progetto di ciclabilità sicura a Novellara/, pubblicato anche sull’ultimo numero della rivista /Il Portico/, e ha chiesto ai presenti di firmarlo. Le numerose firme apposte si sono aggiunte a quelle raccolte a San Giovanni e insieme ad esse sono stati raccolti gli indirizzi e-mail dei firmatari, importanti per mantenere i contatti coi cittadini, i politici e i tecnici interessati.

Nel corso della serata il comitato ha presentato il suo nuovo sito, http://novellaraciclabile.wordpress.com, e una mailing list pubblica, alla quale è possibile iscriversi automaticamente inviando una mail all’indirizzo novellaraciclabile-info+subscribe@googlegroups.com. Questi due strumenti, si aggiungono alla pagina facebook “novellaraciclabile” per rafforzare la comunità di persone che il comitato intende raccogliere attorno al progetto.

 

(Comitato Novellaraciclabile)

http://novellaraciclabile.wordpress.com – novellaraciclabile@gmail.com – Facebook: novellaraciclabile

 

















Ultime notizie