mercoledì, 27 Novembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaOmaggio a Massimo Castri, sabato un incontro al Teatro Storchi di Modena...





Omaggio a Massimo Castri, sabato un incontro al Teatro Storchi di Modena

MASSIMO-CASTRI-5Emilia Romagna Teatro rende omaggio a Massimo Castri, uno dei più grandi registi italiani scomparso il 21 gennaio 2013 e a cui Pietro Valenti, direttore di ERT, ha dedicato l’intera Stagione 2013/2014 della fondazione modenese. Una mostra e un incontro per ricordare il lavoro del Maestro: stasera giovedì 20 gennaio, al termine della rappresentazione de ‘La cantatrice calva’ alle ore 22.15 inaugurerà al Teatro Storchi ‘Massimo Castri – Geniale, solitario Maestro della regia contemporanea’, una mostra fotografica realizzata in collaborazione fra il Teatro Stabile di Brescia, Emilia Romagna Teatro Fondazione e Teatro Stabile della Toscana per rendere omaggio al Maestro e qui in particolare per ricordare gli anni modenesi, dal 1980 al 2010. La mostra fotografica, ad ingresso libero, sarà visitabile fino al 30 marzo un’ora prima e un’ora dopo gli spettacoli in scena al Teatro Storchi e in occasione degli appuntamenti di ‘Conversando di Teatro’. In aggiunta alla mostra fotografica, il Teatro Storchi ospiterà sabato 22 febbraio alle ore 17.00 l’incontro ad ingresso libero ‘Ricordo di Massimo Castri’ con la partecipazione degli attori Stefania Felicioli, Vittorio Franceschi, Anna Maria Guarnieri, Mauro Malinverno, Paola Mannoni, del regista Nanni Garella, del critico teatrale de ‘il manifesto’ Gianfranco Capitta e della Docente di Drammaturgia e Questioni di Storia dello Spettacolo all’Università di Salerno Isabella Innamorati. Coordinerà l’incontro Claudio Longhi, regista e Docente di Discipline dello Spettacolo all’Università di Bologna.

 

Massimo Castri nasce a Cortona il 25 maggio 1943. Nel 1967 inizia la sua carriera di attore al Piccolo Teatro di Milano, e già l’anno successivo entra a far parte della Comunità Teatrale dell’Emilia Romagna con la quale lavora fino al 1970. È solo l’inizio di quello che diventerà un lungo rapporto professionale e sentimentale con questa Regione, e in particolare con la città di Modena. Nel novembre 1972 firma la sua prima regia a Brescia, ma è nel 1980 che Castri inizia a creare i suoi spettacoli a Modena, dove continuerà a produrre per altri trent’anni.

Il 21 gennaio dello scorso anno Massimo Castri si è spento lasciando un grande vuoto nel teatro e nella cultura italiana. Un grande vuoto tra il pubblico che ha amato il suo lavoro e l’ha seguito per decenni, e un grande vuoto tra gli attori che hanno condiviso il suo percorso. Castri infatti non ha solo guidato sulla scena alcuni tra i più illustri protagonisti del teatro italiano, ma ha anche condotto una lunga e intensa attività didattica con giovani attori che sotto la sua guida sono ora tra i nostri più intensi e significativi interpreti. Ha diretto corsi per attori alla Civica Scuola d’Arte Drammatica di Milano, all’Ecole de Maîtres di Bruxelles, ma l’esperienza didattica più significativa è stata quella condotta all’Atelier Costa Ovest a Livorno.

ERT ha affidato a Massimo Castri il Corso di Alta Formazione per Attori nelle Stagioni 2006/07 e 2008/09, esperienza dalla quale sono nati gli spettacoli Così è (se vi pare) e La presidentessa.

 

Ingresso libero

info: www.emiliaromagnateatro.com — tel.: 059.2136010

 

















Ultime notizie