Anteprima nazionale del film “Ida” di Pawel Pawlikowski mercoledì 5 marzo, alle 21, al cinema Cristallo di Reggio Emilia (Via Ferrari Bonini, 4). Pluripremiato a Londra, Toronto e Torino Film Festivals, il film uscirà nelle sale italiane il 13 marzo. Ambientato negli anni ’60 in Polonia, “Ida” verte sulla scelta fra la salvifica religione d’adozione (cattolicesimo) e quella familiare (ebraismo). Mercoledì 5 marzo l’ACEC (Associazione Cattolica Esercenti Cinema) e il Polo Culturale dei Cappuccini dell’Emilia-Romagna propongono l’anteprima, nell’ambito di “Cinema e spiritualità”.
L’evento, unico per la provincia di Reggio Emilia, coinvolge contemporaneamente altre città: Torino, Genova, Bologna, Modena, Ferrara, Parma, Firenze, Pisa, Roma, Napoli, Bari, Milano, Brescia, Bergamo, Monza, Padova, Treviso, Trento e Venezia. La serata sarà introdotta da Padre Paolo Grasselli, Responsabile del Polo Culturale Cappuccini dell’Emilia Romagna. Per l’occasione il prezzo del biglietto sarà di soli 5 euro.
Trama
Polonia, 1962. Anna è una giovane orfana cresciuta tra le mura del convento dove sta per farsi suora: poco prima di prendere i voti apprende di avere una parente ancora in vita, Wanda, la sorella di sua madre. L’incontro tra le due donne segna l’inizio di un viaggio alla scoperta l’una dell’altra, ma anche dei segreti del loro passato. Anna scopre infatti di essere ebrea: il suo vero nome è Ida, e la rivelazione sulle sue origini la spinge a cercare le proprie radici e ad affrontare la verità sulla sua famiglia, insieme alla zia. All’apparenza diversissime, Ida e Wanda impareranno a conoscersi e forse a comprendersi: alla fine del viaggio, Ida si troverà a scegliere tra la religione che l’ha salvata durante l’occupazione nazista e la sua ritrovata identità nel mondo al di fuori del convento.
Per informazioni: Tel. 0522 431697 – info@cinemacristallo.it – www.cinemacristallo.it