Oltre 215mila interventi effettuati e 25mila persone aiutate. Sono i numeri del 2013 relativi alle attività degli Help Center delle stazioni ferroviarie italiane. Il dato emerge dal Rapporto Annuale 2013 dell’ONDS – Osservatorio Nazionale sul Disagio e la Solidarietà nelle stazioni italiane – promosso da Ferrovie dello Stato Italiane e ANCI, presentato oggi a Roma dal presidente dell’ONDS, Alessandro Radicchi, e dal Direttore Centrale Strategie e Pianificazione di FS Italiane, Barbara Morgante.
All’Help Center della stazione di Bologna Centrale nel 2013 sono arrivate 2.348 richieste di aiuto da 709 persone – 54% uomini e 45% donne – di cui 391 per la prima volta. Si è trattato nel 51% dei casi di extracomunitari, e nel 20% di italiani. Fra le persone che hanno chiesto aiuto a Bologna anche 36 minori. L’età media dei frequentatori è 30-50 anni.
BISOGNI PER GENERE, PROVENIENZA, ETA’