mercoledì, 27 Novembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeVignola'Artinscena' torna, sabato a Vignola, con Comaschi e Santonastaso





‘Artinscena’ torna, sabato a Vignola, con Comaschi e Santonastaso

BolognaProvinciaColcuArtinscena prosegue, e torna con “Bologna … Provincia di Colcù”, il monologo di Giorgio Comaschi e Andrea Santonastaso che verrà messo in scena sabato 30 agosto a Vignola, in Piazza dei Contrari, nell’ambito dell’Etra Festival.
A partire dalle ore 21.00 i due attori si esibiranno nello spettacolo tratto da “Certo che voi di Bologna” e “Scusi per Bologna? Lei bisogna che faccia il giro” di Giorgio Comaschi.
Andrea Santonastaso voleva descrivere Bologna. Giorgio Comaschi l’aveva fatto in maniera perfetta in due libri. Così Andrea ha telefonato a Giorgio. E un pomeriggio gli ha letto i suoi libri. Giorgio seduto ascoltava, Andrea in piedi leggeva. Poi Giorgio ha applaudito commosso, naturalmente qualcuno che descriveva Bologna come l’avrebbe fatto lui.
Questo monologo è la messa in scena di un’eterna dichiarazione di amore fatta da due bolognesi a una città e alla sua gente. Uno spaccato delle manie, dei modi di dire, delle abitudini e delle assurdità dei bolognesi, analizzate e descritte dallo straordinario “occhio clinico” di Giorgio Comaschi e “raccontate” dalla vèrve formidabile di Andrea Santonastaso.
Figlio di Pippo Santonastaso e nipote dell’attore Mario Santonastaso e della cantante Lucia Santonastaso, è un attore diviso da sempre tra teatro, cabaret, cinema e televisione. Si forma al Laboratorio Teatrale del CIMES – Centro di Musica e Spettacolo presso l’Università di Bologna, debutta a teatro nel 1989 e dopo varie esperienze teatrali, approda in televisione nel 1995 come interprete e protagonista di alcuni spot pubblicitari, video-clip e numerose sit comedy. Debutta nel mondo della celluloide nel ’97 con Dichiarazioni d’amore di Pupi Avati. Tra televisione (tra gli altri: Così fan tutte su Italia 1, Saturday Night Live from Milano, Fiore e Tinelli su Disney Channel), fiction (tra gli altri partecipa a Puccini e Don Matteo su Rai Uno, Lo smemorato di Collegno, L’ispettore Coliandro su Rai 2, Dov’è mia figlia? su Canale 5, Un matrimonio (2012) – Miniserie TV – regia di Pupi Avati), cinema (lavora, tra gli altri, con Wim Wenders, Cristina Comencini, Massimo Venier), teatro, cabaret, dove si esibisce in duo con Davide Paniate (partecipando ad alcune trasmissioni televisive tra cui Zelig), e infine la radio (conduce “Per fortuna che c’è la Radio” e attualmente “Nessuno è perfetto” su Radio 2), la sua carriera di attore ha affrontato prove di diverso genere, sperimentando svariati linguaggi e provandosi nell’interpretazione di personaggi fra i più disparati.

















Ultime notizie