Sodalizio tra l’onorevole rock Tiziano Motti e la band rivelazione dell’anno, i Dear Jack, che hanno ritirato a Trieste il premio “Cuffie d’Oro” dalle mani dell’ex eurodeputato votato alla musica. Motti, che ha sovvertito le regole della politica trasformandosi da europarlamentare in autore, produttore e interprete di musica pop/rock, ma che è anche un noto imprenditore nel campo della comunicazione, ha partecipato alla manifestazione friulana giunta alla quinta edizione sorprendendo il pubblico con un’esibizione inattesa, che ha aperto la manifestazione. Il pubblico, che gremiva il Teatro Politeama Rossetti del capoluogo, si è dimostrato subito caldissimo (ma rivelerà Motti: “Siamo usciti nella penombra, senza presentazione, e tutti i presenti in sala hanno pensato fossimo gli attesissimi Dear Jack”), tanto che anche dopo una breve pausa tecnica a metà spettacolo è toccato sempre al neo-rocker/politico/imprenditore riaprire sul palco con un secondo brano dal vivo. Poi la trasformazione: mentre Charlie Gnocchi e Fabio Carini, conduttori della serata, ironizzavano sulla sua partecipazione (“è mio cugino che mi ha pagato per farsi ospitare”, “è l’unico cantante che non ci è toccato retribuire”, “è un collaudatore di giubbotti in pelle”), eccolo rispuntare irriconoscibile col cambio d’abito dalle spoglie di Terminator a quelle, in abito scuro e cravatta, di presidente della Fondazione Tiziano Motti, “costituita una decina di anni fa per promuovere e sostenere donne e minori da ogni forma di violenza”.
Tra gli applausi sbucano sul palco i Dear Jack, che regaleranno di lì a poco due brani ai fans. Per Motti si tratta di “un gruppo di giovani che si è meritato il successo rivolgendo messaggi positivi ai coetanei”, da cui la consegna del meritato premio che si aggiunge a quelli assegnati nell’ambito della serata alla coppia Fiorello e Baldini, a Giuseppe Cruciani di Radio 24, a Fernando Proce di RTL 102.5, a Padre Livio di Radio Maria e molti altri protagonisti del mondo radiofonico italiano. Poi nei camerini, segue la foto ricordo tra i Dear Jack e Motti con la sua band, reduce dall’apertura del Festivashow all’Arena di Verona e dal posizionamento al 17esimo posto nella classifica degli album più venduti in Italia del suo CD “Siamo tutti assolti”.
E’ invece di oggi, malgrado il grande successo discografico della band rivelazione di Amici, la notizia dell’annullamento di varie date del tour dei Dear Jack “domani è un altro film tour” per motivi tecnici, logistici e organizzativi. E’ stato il cantante del gruppo, nella foto assieme a Tiziano Motti e alla sua band, a darne notizia tramite facebook.
Nella foto: I Dear Jack con Tiziano Motti (al centro in giacca e cravatta) e la sua band