Trascorrere una giornata in compagnia degli anziani e della famiglia Candeli, che gestisce la Casa Famiglia Rachele nel centro di Prignano, ti porta indietro nel tempo. I profumi, i sapori, il calore e la serenità che circondano gli ospiti, sono la riscoperta di quello che “c’era una volta”.
Grazie alla ricerca dei gusti di una volta, gli ospiti riscoprono i prodotti di casa. I Pranzi cucinati dalla cuoca Paola, basati su un regime alimentare studiato, mantengono i gusti ed i sapori del territorio emiliano. Uno su tutti la Polenta, rigorosamente fatta “come una volta”.
Il menù di Casa Rachele, varia quotidianamente a seconda delle esigenze degli ospiti e delle prescrizioni dei medici. La casa è inondata dai profumi della cucina: alla domenica non mancano Tagliatelle, Tortelloni o Tortellini. Anche la merenda è gustosissima: yogurt, biscotti, crostate con frutta fresca; ed in estate il freschissimo gelato.
Come tutti gli anni, alla Casa Famiglia Rachele ci sarà la “Festa di Primavera”: una Domenica di Maggio i parenti degli ospiti, potranno pranzare a spese della famiglia Candeli.
Essendo una struttura piccola, a Casa Rachele gli anziani sono amici e si aiutano fra loro, soprattutto durante la lettura dei quotidiani, il gioco della tombola, il gioco con le carte. Durante la passeggiate in piena tranquillità lungo i viali “fanno squadra” e dialogo fra loro. Le passeggiate tranquille sono il miglior modo per godersi la bellezza del panorama e i profumi che le stagioni regalano.
I colori dell’anno riempiono gli occhi, per questo Prignano non potrà mai essere null’altro che un posto dove vivere.
Casa Famiglia Rachele – Residenza per anziani in provincia di Modena – Prignano Sulla Secchia (MO) – Info: Tel. +39 0536 894263 – Cell. +39 3396405717 – E-mail: info@casafamigliarachele.it – www.casafamigliarachele.it