Giovedì 2 aprile alle 18 il sindaco di Bologna, Virginio Merola parteciperà all’ottava edizione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, promossa dall’Onu e proprio in occasione di questa giornata la fontana del Nettuno verrà illuminata di blu.
Blu è infatti il colore identificativo della giornata scelto dall’ONU e ogni anno, il 2 aprile, vengono illuminati di questo colore i principali monumenti in ogni parte del mondo, per sensibilizzare i cittadini sull’autismo, una disabilità che colpisce milioni di persone, ma della quale, a fronte dei pur numerosi studi, non è stata ancora accertata l’origine.
In Italia sono decine di migliaia le famiglie con ragazzi affetti da autismo. Ecco perché occorre la consapevolezza e l’impegno di tutti per mettere a punto soluzioni operative che possano agevolare e migliorare la qualità dell’inclusione di queste persone.
A Bologna l’evento è organizzato da ANGSA – Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici, che da anni si impegna per tenere alta l’attenzione e la sensibilità al tema promuovendo numerose attività, che invita tutti a
partecipare e a ritirare i materiali che saranno in distribuzione presso il punto informativo, à allestito in Piazza Maggiore dalle 15 alle 22.
Oltre ai membri dell’associazione saranno presenti all’evento, patrocinato dal Comune di Bologna, anche gli amici di Imola Autismo, DiDì Ad Astra, Castello Insieme per l’autismo e l’associazione d’arte Fontechiara di Tolè, con il loro contributo creativo.
La giornata del 2 aprile, infine, sarà seguita dalla RAI-Radio Televisione Italiana che dedicherà ampio spazio al tema dell’autismo con interventi nei principali programmi della giornata e con uno speciale televisivo in onda su Rai 3 dalle ore 21 alle ore 24.
Per eventuali ulteriori informazioni sulla Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo in Italia si può consultare il sito web dell’ANGSA, all’indirizzo www.angsaonlus.org