lunedì, 25 Novembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomePubliredazionalipubbliredazionali sassuoloTiziano Motti: "Maturati ma non maturi. C’è grande indecisione sul futuro per...





Tiziano Motti: “Maturati ma non maturi. C’è grande indecisione sul futuro per i ragazzi che hanno finito il ciclo di studi superiori”

Tiziano-Motti-4-autA quale futuro vanno incontro i ragazzi che hanno appena concluso il ciclo di studi superiori con l’esame di maturità? La gran parte di loro non lo sa. 4 studenti su 10, il 35% circa, non hanno ancora deciso quale sarà infatti la loro strada. Ce ne parla Tiziano Motti, eurodeputato della settima legislatura e presidente di Europa dei Diritti, che analizza una ricerca di Skuola.net (su circa 1600 studenti neo-diplomati). Sempre il 35% degli intervistati denuncia la mancanza di attività di orientamento a scuola durante gli anni delle superiori. Tra chi ha partecipato ad attività di orientamento, complessivamente l’80% non le ha ritenute utili per la decisione: per il 56% sono state interessanti ma non influenti, per il 24% totalmente inutili. Il restante 20% che le ha trovate ben fatte Ë composto in prevalenza da ragazzi che dichiarano di avere le idee chiare. Nonostante i dubbi, la maggioranza degli intervistati dichiara tuttavia di essere orientato maggiormente verso l’università: ben 2 ragazzi su 3. Sono soprattutto le ragazze (con un picco del 72%) a scegliere questa strada e, come prevedibile, gli studenti del liceo (ben l’81% di loro ha dato questa preferenza), i cui indirizzi sono meno professionalizzanti rispetto a quelli dei tecnici e i professionali. Dalla ricerca emerge che sono coloro che dichiarano di avere le idee chiare ad affollare maggiormente la corte di chi ha deciso di andare all’università, mentre gli indecisi sono la componente principale di quel 14% complessivo che intende trovare un impiego. Quasi il 7%, invece, vorrebbe andare all’estero per un’esperienza professionale o formativa.

















Ultime notizie