venerdì, 25 Aprile 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiVenerdì 22 aprile a Carpi il concerto del grande pianista e compositore...





Venerdì 22 aprile a Carpi il concerto del grande pianista e compositore americano Uri Caine

Uri-CaineI Concerti di Primavera del Festival Mundus si concluderanno con il concerto di Uri Caine: spetterà al celebre musicista e compositore americano esibirsi in Callithump, presso il Teatro Comunale di Carpi venerdì 22 aprile alle ore 21. Un’occasione unica per conoscere da vicino uno dei più influenti artisti della scena musicale contemporanea ad un prezzo davvero imbattibile (15/10 euro), grazie alla rassegna promossa da ATER (Associazione Teatrale Emilia-Romagna) e Regione Emilia-Romagna con il Patrocinio del Comune di Carpi.

Con oltre trenta album all’attivo a partire dal 1992, collaborazioni con numerosi artisti e centinaia di concerti in tutto il mondo, Uri Caine è senza dubbio uno dei più noti pianisti degli ultimi decenni. Benché il jazz sia la base del suo lavoro, Caine non ha mai voluto rimanere imbrigliato in un unico stile, cercando costantemente di esplorare la musica e le mille potenzialità offerte dal proprio strumento, lasciandosi spesso andare all’improvvisazione, soprattutto nelle trascinanti esibizioni dal vivo.

Callithump – il titolo del concerto e dell’ultimo cd di piano solo – è un lungo e affascinante viaggio nel mondo di Caine. “Le composizioni e gli schizzi vengono da un taccuino d’appunti musicali che porto sempre con me per fermare le idee ovunque mi trovi”, spiega il compositore, il quale ha fatto di Callithump una sorta di diario personale, una raccolta di idee, scoperte, emozioni e amori di tutta una vita.

Nato e cresciuto nel ricco ambiente musicale di Philadelphia, Caine ha saputo aprirsi ai tanti mondi e culture musicali fin dagli anni della sua formazione. È all’età di dodici anni che entra nel mondo della musica con la scoperta del pianoforte classico; dopo essersi dedicato ai classici Miles Davis e John Coltrane e aver approfondito tutti gli aspetti della composizione e dell’improvvisazione, ha allargato i propri orizzonti suonando R&B, funk, salsa, musica brasiliana, musica per balletto e spettacoli stile Broadway, insieme a cori classici e gospel. Il pianoforte è lo strumento onnipresente e imprescindibile che lega le esperienze con cui si è formato.

Nel corso della sua lunga carriera, Caine ha stretto un legame particolare con l’Italia, un legame che lo ha portato ad essere prima Direttore musicale della Biennale di Venezia nel 2003, poi Direttore artistico di Bergamo Jazz nel 2007 e infine ospite alla cerimonia di consegna degli Italian Jazz Award al Teatro della Tosse di Genova. Inoltre, ha suonato in due brani nel disco postumo della cantautrice Giuni Russo A casa di Ida Rubinstein 2011.

Organizzazione Live Arts Management srl in collaborazione con Rosalba Di Raimondo Artist Management.

Terminati, con Uri Caine, i tre Concerti di Primavera del Festival Mundus, l’appuntamento è per l’estate, con i nuovi spettacoli previsti dalla rassegna.

Per ulteriori informazioni visitare il sito www.festivalmundus.it e la pagina Facebook Festival Mundus.

 

Per informazioni e acquisto biglietti: Teatro Comunale di Carpi, Piazza Martiri, 72Per informazioni. 059.649264 / 227   – Biglietteria 059.649263 – Mail:  teatro.comunale@carpidiem.it  – www.carpidiem.it/teatrocomunale

Per acquisto biglietti online: vivaticket.it

 

















Ultime notizie