Un totale di 1337 segnalazioni, per una media di poco inferiore a 4 avvisi al giorno. È questo il bilancio del 2020 della piattaforma Comuni-Chiamo relativo al territorio castelnovese.
Attivo dal 2018, il servizio è utilizzato dal Comune di Castelnuovo Rangone per agevolare la comunicazione, gestire le segnalazioni e informare i cittadini, e si è dimostrato uno strumento utile ed efficace per risolvere più rapidamente i problemi grazie al costante dialogo e la collaborazione tra Amministrazione e cittadini.
Dal report 2020 emerge che il maggior numero di segnalazioni dell’anno passato ha riguardato i rifiuti (466), seguito dall’edilizia pubblica (170), la strade (144), il verde pubblico (123) e l’illuminazione (107). La gran parte delle segnalazioni (1183, pari all’89% del totale) sono state risolte, la quota restante (154 ovvero l’11%) è in gestione o, al 31 dicembre, appena inserita nel sistema. Incoraggiante anche l’indicazione proveniente dal dato relativo agli intervalli di giorni necessari per chiudere le segnalazioni: 719 sono state risolte in meno di 4 giorni, 132 dai 5 ai 9 giorni e 66 da 10 ai 14 giorni.
“I numeri dell’App Comuni-Chiamo ci dicono chiaramente come, per risolvere i piccoli ma significativi problemi di tutti i giorni sul territorio, la collaborazione tra cittadini e Amministrazione sia fondamentale. L’aver messo in campo questo sistema ci ha consentito non solo di organizzare le informazioni relative alle diverse segnalazioni sul territorio ma anche di testare e verificare la nostra efficacia ed efficienza di risposta. I numeri, comunque positivi, del 2020 non sono un punto di arrivo, ma uno stimolo per fornire ai nostri cittadini un servizio sempre migliore. Il mio ringraziamento va, poi, al personale comunale, che non ha mai lesinato impegno e dedizione verso questo progetto”.