venerdì, 22 Novembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeCorreggioCorreggio, il Servizio di Endoscopia si trasferisce al piano terra del Padiglione...





Correggio, il Servizio di Endoscopia si trasferisce al piano terra del Padiglione “Nicolini”

Da oggi, martedì 2 marzo, il Servizio di Endoscopia dell’Ospedale San Sebastiano di Correggio sarà operativo nei locali dell’ex Comparto Operatorio. Il trasferimento del Servizio di Endoscopia si è reso necessario per consentire l’avvio dei lavori di adeguamento strutturale e impiantistico del Pronto Soccorso, volti a separare i percorsi di accesso dei pazienti COVID dai restanti utenti dell’Ospedale. Questa dislocazione del reparto è definitiva.

La nuova sede del Servizio è posta al piano terra del Padiglione “Nicolini”, è di agevole accesso dall’Ingresso principale dell’Ospedale e occupa un’area più ampia (330 metri quadrati circa) e confortevole rispetto alla precedente. L’accesso alla nuova sede sarà garantito dall’ingresso principale dell’Ospedale, piano terra, area zona piscina riabilitativa.

Gli spazi a disposizione prevedono ingressi separati tra operatori e pazienti, un’ampia sala endoscopica, un ambulatorio medico, un locale di trattamento della strumentazione, un deposito pulito/sterile per il materiale e gli strumenti endoscopici, un locale di osservazione paziente, spazi di lavoro infermieri e per servizi accessori quali relax, servizi igienici e spogliatoio per i pazienti e per il personale.

Il Servizio di Endoscopia di Correggio fa parte della Struttura Complessa di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva diretta dal dottor Romano Sassatelli; afferisce al Dipartimento Oncologico e Tecnologie Avanzate dell’Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia ed è coordinato dalla dottoressa Claudia Guatti Zuliani, quale Responsabile della Struttura di Endoscopia Area Nord di Correggio e Guastalla.

Nel corso del 2020 nonostante la sospensione dell’attività Cup a causa dei mesi di lockdown e il ridimensionamento che il COVID ha comportato, il Servizio di Endoscopia ha garantito l’esecuzione di tutti gli esami prenotati, pertanto non si è resa necessaria nessuna interruzione di servizio.

  • GASTROSCOPIE eseguite: pazienti esterni 816; pazienti interni 124 comprese 15 PEG (gastrostomia endoscopica percutanea).

Totale gastroscopie: 940.

  • COLONSCOPIE eseguite: pazienti esterni 810; pazienti interni 61.
  • COLONSCOPIE DA SCREENING 310.

Totale colonscopie: 1181.

















Ultime notizie