sabato, 23 Novembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAlbineaAlbinea, ad Elena Belli la quinta edizione del Premio Bellocchi





Albinea, ad Elena Belli la quinta edizione del Premio Bellocchi

Si chiama Elena Belli, ha presentato una tesi di laurea in Dialettologia e linguistica italiana dal titolo “Lo Zavattini dialettale di “Stricarm’ in d’na parola”, ed è la vincitrice della quinta edizione del Premio Bellocchi.

La premiazione è avvenuta domenica 6 giugno nella sala civica di Albinea. Il premio, nell’attuale edizione relativa al 2020, rientra nelle celebrazioni per il Centenario della nascita dello studioso reggiano e vuole valorizzare l’impegno e le ricerche sull’idioma locale, di cui Ugo Bellocchi fu profondo ricercatore e fecondo autore.

La quinta edizione ha visto la partecipazione di scrittori e studiosi che hanno presentato ricerche e studi inediti sul dialetto e sulle tradizioni dialettali di Reggio Emilia e del territorio provinciale.

Il premio è stato promosso dalla famiglia insieme al Centro Studi sul Dialetto Reggiano, fondato e presieduto da Ugo Bellocchi, ed alla Deputazione di Storia Patria per le Antiche Provincie Modenesi- Sezione di Reggio Emilia (di cui Bellocchi è stato a lungo presidente), con la collaborazione della Società Reggiana di Studi Storici, del Comune e della Pro Loco di Albinea.

















Ultime notizie