venerdì, 22 Novembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaLa “memoria storica” di Montalto ha compiuto un secolo Festa per le...





La “memoria storica” di Montalto ha compiuto un secolo Festa per le 100 candeline di Arturo Sassi

Martedì 6 luglio il vezzanese Arturo Sassi ha spento 100 candeline. A festeggiarlo, con tanto di torta e striscione, c’erano il figlio Giuseppe, il nipote, il sindaco Stefano Vescovi e l’assessore Mauro Lugarini. Il primo cittadino gli ha donato tre libri che raccontano la storia di Vezzano, che Sassi ha dimostrato di apprezzare molto.

Il compleanno è stato organizzato nella casa di Cà di Casino, dove Arturo aveva trascorso l’infanzia e l’adolescenza prima di trasferirsi a Montalto, ora di proprietà di Vincenzo Bigliardi che ben volentieri ha accolto Sassi e i suoi ospiti in un luogo pieno di ricordi. Tra  questi spicca un melo piantato 80 anni fa da Arturo e che oggi sfiora i 5 metri di altezza.

Sassi, classe 1921, figlio di contadini, è la memoria storica della frazione ed è ancora lucidissimo. Ricorda bene, tra le altre cose, il suo ritorno dal fronte dopo l’armistizio tra Italia e Alleati l’8 settembre del 1943. Partì insieme ad alcuni commilitoni del reggimento fanteria di frontiera da Postumia, in Slovenia, per tornare a casa. Rischiò l’arresto e la deportazione da parte dei militari tedeschi a Mestre, ma riuscì a fuggire e, a piedi e in treno, riuscì a fare rientro a Montalto.

















Ultime notizie