In data odierna Iren Smart Solutions SpA, controllata interamenteda Iren SpA tramite Iren Energia, ha perfezionato l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Bosch Energy and Building Solutions Italy Srl, società operante nel settore dell’efficientamento energetico anche in qualità di ESCo (Energy Service Company) nella progettazione, realizzazione e gestione di impianti integrati di riscaldamento, climatizzazione e cogenerazione per clienti pubblici e privati, gestendo significative commesse nel settore ospedaliero.
Il razionale strategico dell’operazione risiede nella complementarità delle attività svolte da Iren Smart Solutions SpA e Bosch Energy and Building Solutions Italy Srl. Quest’ultima, infatti, ha una forteesperienza sui contratti EPC (contratto di prestazione energetica) per grandi imprese, è attiva nel mercato della cogenerazione, nell’efficientamento energetico del settore terziario, ha competenze nel settore della building automation sia nel campo immobiliare sia in quello sanitario, e completa in tal modo le competenze e la base clienti di Iren Smart Solutions SpA.
L’operazione ha un Enterprise Value di circa 9 milioni di euro. Le azioni commerciali e gli ambiziosi piani di sviluppo tecnologico e progettuale che Iren Smart Solutions sarà capace di integrare nel proprio ventaglio di servizi offerti consentiranno una crescita futura della redditività di Bosch Energy and Building Solutions Italy Srl.