domenica, 20 Aprile 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeMontecchioUn ecografo all’Ospedale di Montecchio per diminuire il dolore delle pazienti che...





Un ecografo all’Ospedale di Montecchio per diminuire il dolore delle pazienti che si sottopongono alla chirurgia oncologica mammaria

Una donazione a favore delle pazienti che devono sottoporsi a intervento chirurgico per la rimozione del tumore al seno è stata consegnata ieri all’ospedale di Montecchio da parte dei coniugi Angela Castagnetti e Carlo Crotti, insieme a SENOnALTRO e Associazione Vittorio Lodini Per La Ricerca In Chirurgia.

Si tratta di un ecografo di ultima generazione che supporterà le attività di sala operatoria, facilitando il compito dell’anestesista nelle procedure tese a controllare e ridurre il dolore.

Con l’impiego dell’ecografo, infatti, potranno essere individuati con più precisione i plessi nervosi sui quali agire, al fine di migliorare il decorso post-operatorio, con minore assunzione di oppioidi. “Grazie all’accuratezza garantita dall’ecografo” ha spiegato Guglielmo Ferrari Direttore dalla Struttura di Chirurgia Senologica “si potrà, in casi particolari, persino evitare il ricorso all’anestesia generale e aumentare il numero di procedure chirurgiche svolte all’ospedale di Montecchio”.

La consegna è avvenuta da parte dei coniugi Crotti e dei volontari delle associazioni nelle mani del dott. Gabriele Rinaldi, direttore medico dell’ospedale. Oltre a Guglielmo Ferrari erano presenti il dott. Giovanni Pagliarini, direttore della Struttura di Anestesia e Rianimazione, e la dott.ssa Valentina Chiesa in Staff alla Direzione sanitaria.

“È con estrema gratitudine che accogliamo il dono di questo ecografo” ha commentato Gabriele Rinaldi “quale gesto concreto scaturito dall’incontro tra l’associazione, i volontari e i professionisti, che permette all’Ospedale di Montecchio di rispondere in maniera ancora più attenta ai bisogni delle pazienti. A nome della Direzione dell’Azienda USL IRCCS di Reggio Emilia, dei professionisti dell’Ospedale di Montecchio e mio personale rivolgo un sincero ringraziamento”.

















Ultime notizie