domenica, 24 Novembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaLutto nel mondo del cinema, è morto Ivano Marescotti





Lutto nel mondo del cinema, è morto Ivano Marescotti

È morto Ivano Marescotti, 77 anni; da qualche giorno era ricoverato all’ospedale civile di Ravenna a causa del peggioramento delle sue condizioni fisiche legate a una grave malattia. Attore e regista era nato a Bagnacavallo nel ravennate. Nella sua lunga e intensa carriera ha lavorato, tra gli altri, con Checco Zalone, Roberto Benigni, Marco Risi e Gabriele Muccino, Ridley Scott e Anthony Minghella.

Lo scorso anno a febbraio, aveva annunciato la sua decisione di ritirasi dalle scene per dedicarsi  al “Teatro Accademia Marescotti”, la sua scuola di teatro con sede a Ravenna. Lascia la moglie Erika, che aveva sposato un anno fa, e la figlia Iliade nata nel suo matrimonio precedente.

******

Il cordoglio del sindaco di Bologna, Lepore:

“Con Ivano Marescotti se ne va un grande attore figlio della nostra terra e orgoglio per l’Italia. Capace di passare dalla fiction al teatro, al grande cinema, dal dramma alla commedia, interpretando piccoli e grandi ruoli, spesso indimenticabili.

La sua vita professionale è stata una autentica storia d’amore per la recitazione, le radici e il coraggio delle idee.

Alla sua dolcissima famiglia vanno il cordoglio e l’affetto senza limiti di Bologna”.

******

“Un grande artista, interprete dei valori della propria terra ma capace anche di parlare il linguaggio universale dell’arte. Un attore poliedrico, un artista completo, un autore, che ha saputo trasmettere l’amore per la cultura e per il teatro. Alla sua famiglia, ai suoi cari, giungano le più sentite condoglianze mie personali e della Giunta regionale dell’Emilia-Romagna”.

E’ quanto ha detto Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna, avuta notizia della scomparsa di Ivano Marescotti.

















Ultime notizie