Partono i lavori di un’opera di cui si parla a Vignola da molti anni: la mattina di lunedì 19 giugno, infatti, in Municipio, sono stati consegnati i lavori di realizzazione della rotatoria in zona Pieve, all’incrocio tra via Frignanese e la Tangenziale ovest, con la relativa ciclabile che andrà a congiungersi con il percorso ciclopedonale di via della Repubblica. L’opera, progettata da Ingegneri riuniti S.p.a, gode di un finanziamento con fondi PNRR del valore di 975.826 euro. I lavori prenderanno il via, di fatto, mercoledì 20 giugno. La durata prevista è di 225 giorni: la fine del cantiere è in programma, quindi, per il 30 gennaio 2024, naturalmente condizioni meteo permettendo.
I lavori saranno eseguiti dalla ditta Asfalti Emiliani s.r.l che si è aggiudicata l’appalto. Da mercoledì 20 giugno, proprio per consentire l’avvio del cantiere, saranno in vigore anche le stesse modifiche alla viabilità già predisposte, nelle settimane scorse, per il cantiere propedeutico effettuato da Hera. Chi proviene da Marano potrà sia continuare sulla Tangenziale sia imboccare via Frignanese. Chi, invece, proviene da via Frignanese non riuscirà a immettersi direttamente sulla Tangenziale, ma sarà deviato sulle strade interne del quartiere per poter poi raggiungere la Tangenziale.
“Siamo molto soddisfatti di poter finalmente avviare i lavori di un’opera per la quale avevamo preso precisi impegni nel nostro programma elettorale – conferma la sindaca di Vignola Emilia Muratori – Si tratta di mettere in sicurezza, soprattutto per i cosiddetti “utenti deboli”, un tratto di strada molto trafficato, cruciale per la viabilità sovracomunale. Sono previsti attraversamenti pedonali protetti e la realizzazione di un nuovo tratto di ciclabile che va a collegarsi con quella di via della Repubblica. Ringrazio gli uffici comunali che hanno lavorato affinchè riuscissimo a rispettare tutte le scadenze previste dal cronoprogramma dei fondi PNRR. Le risorse europee rappresentano una grande opportunità per riqualificare la viabilità del nostro territorio e la nostra Amministrazione è riuscita a intercettare fondi non solo per realizzare la tanto attesa rotatoria della Pieve, ma anche per mettere in sicurezza via Alessandro Plessi e realizzare, a partire dal prossimo autunno, anche le due mini-rotatorie che consentiranno di mettere in sicurezza anche un altro punto critico, l’incrocio via Di Mezzo/via Plessi/via per Spilamberto”.