Le lavoratrici e i lavoratori di Pam Panorama di Sassuolo, esprimono piena solidarietà al collega che domenica 15 ottobre, durante il turno di lavoro, è stato brutalmente aggredito da un cliente.
“Il grave e preoccupante accaduto è evidentemente frutto di un degrado sociale e culturale dilagante, che mette in contrapposizione le persone, scansando qualsiasi possibilità di confronto – affermano le Rsa del punto vendita – Sono sempre più all’ordine del giorno, atteggiamenti ostili e provocatori in modo particolare nei confronti delle lavoratrici, che diventano oggetto di minacce, insulti, molestie – anche a sfondo sessuale – e aggressioni verbali.
L’exploit di domenica 15 ottobre, che ha costretto lo sfortunato collega alle cure dei sanitari e ad una prognosi di 7 giorni, obbliga tutte le parti coinvolte, ad una seria e profonda riflessione e ad un confronto che sia portatore di soluzioni concrete per preservare la salute e la sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori del punto vendita di Sassuolo, oltre ad essere precursore di protocolli di sicurezza che introducano senza reticenze, che la violenza e le molestie sul luogo di lavoro possano costituire violazione dei diritti umani e rappresentino minaccia alle pari opportunità, risultando pertanto incompatibili con un lavoro dignitoso”.
“Al collega vittima di questa violenza che ha subito un trauma fisico e psicologico va tutto il nostro affetto, con l’auspicio che questo episodio, assolutamente inaccettabile e ingiustificabile, rimanga un evento isolato a seguito del quale, come detto, vengano messe in campo tutte le azioni necessarie da parte dell’impresa affinché non possano ripetersi eventi simili.
Non faremo mancare il nostro supporto e sostegno a lui che ha subito l’aggressione, così come a tutte le colleghe e i colleghi del punto vendita, per le/i quali questo episodio potrebbe anche comportare ricadute psicologiche importanti”, concludono le Rappresentanze Sindacali Aziendali del punto vendita di Sassuolo Pam Panorama.