venerdì, 22 Novembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiCrevalcore si prepara per l’estate: Sereserene 2024, la rassegna estiva delle frazioni





Crevalcore si prepara per l’estate: Sereserene 2024, la rassegna estiva delle frazioni

Giovedì 27 giugno 2024, alle ore 21,15 presso il Parco del Castello di Palata Pepoli, in frazione Palata Pepoli, prende il via Sereserene 2024, la rassegna estiva a ingresso gratuito organizzata dal Comune di Crevalcore, la cui programmazione si propone di valorizzare le bellezze naturalistiche, storico-architettoniche e artistiche delle frazioni.

L’offerta culturale si dispiega da fine giugno a fine agosto, con ben 9 appuntamenti che danno la possibilità di godere di momenti di aggregazione e svago nel periodo delle vacanze, quando le città e i paesi in parte si svuotano.

I parchi delle ville e dei castelli cinquecenteschi, le chiese e gli oratori di campagna, gli argini nelle vie d’acqua della bonifica, infatti, sono i palcoscenici naturali di questa rassegna.

Il programma spazia dalla musica classica al jazz, dalla musica popolare alla musica leggera e al tango, dalla musica etnica all’astronomia, al teatro, in un cartellone ricco e variegato. Anche quest’anno saranno ospitati artisti di livello nazionale e internazionale con formazioni, interpreti e concertisti apprezzati nei più prestigiosi palcoscenici italiani ed europei.

Dopo il primo appuntamento a Palata Pepoli giovedì 27 giugno, con il concerto di Musica da ripostiglio, si prosegue martedì 2 luglio in località Guisa Pepoli presso la loggia dell’Oratorio di San Giuseppe con Daniela Galli e Fausto Comunale in concerto.

Nel mese di luglio si trovano altri quattro appuntamenti. Lunedì 8 luglio sull’argine del canale, presso la Paratoia Guazzaloca in località Bevilacqua: “E lucevan le stelle…”, la serata dedicata all’osservazione del cielo stellato con accompagnamento musicale; protagonisti, l’astrofisico Efisio Santi e il musicista Stefano Melloni. Lunedì 15 luglio, sempre in località Bevilacqua presso l’Oratorio della Madonnina della Valle, andrà in scena lo spettacolo “E la rabbia cominciò a fermentare” di Pietro Traldi e Manuela De Meo delle Sementerie Artistiche, tratto da “Furore” del Premio Nobel John Steinbeck. Martedì 23 luglio in località Sammartini, presso il parco della Villa del Crociale: Tango Spleen Orquestra in concerto, l’unica formazione europea convocata nelle 35 edizioni del Festival Nacional del Tango de La Falda (Argentina) in una performance musicale travolgente e sanguigna, com’è nella tradizione del tango. Mercoledì 31 luglio presso il campo sportivo di Caselle, nell’omonima frazione, Lovesick in concerto: un duo di musicisti bolognesi con influenze nel country americano, nel rock’n’roll e nello swing degli anni ’40 e ’50, con all’attivo tournée anche negli U.S.A..

Il mese di agosto vedrà tre appuntamenti. Si comincerà martedì 6 agosto in Piazza Don Ferdinando Baccilieri,

in località Galeazza Pepoli, con D’esperanto Trio in concerto, una proposta che mescola le tradizioni musicali europee dell’Italia, della Francia e delle isole britanniche con nuove composizioni originali, nel solco di un recupero sapiente di suoni e strumenti antichi. Martedì 20 agosto presso il parco di Villa Ronchi in località Bolognina di Crevalcore, Lassociazione in concerto, un gruppo folk-rock formatosi nell’appennino reggiano, che conta un notevole seguito in tutta la regione e che vanta membri dei Clan Destino ed ex membri della band di Ligabue e dei C.S.I.. Ultimo appuntamento della rassegna giovedì 29 agosto presso la Chiesa dei SS. Francesco e Carlo in località Sammartini con Emme Duo in concerto: due giovani e promettenti interpreti della scena attuale della musica classica, che eseguiranno musiche di Mozart, Schubert, Poenitz, Pierné e Cras.

Negli ultimi anni “Sereserene” ha registrato numeri importanti, in costante crescita, fino alle circa 1.300 presenze nel 2023, diventando una delle più conosciute a livello metropolitano.
Nelle ultime edizioni, poi, oltre a essere selezionata tra i progetti inseriti in Bologna Estate, ha visto la partecipazione di un pubblico sempre più diffuso e sovracomunale proveniente anche da Bologna, Modena e dal ferrarese, attirato dall’originalità delle proposte, dall’alto livello artistico e dalle location suggestive e particolari.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito, senza prenotazione e con inizio alle ore 21.15.

La capienza varia in base ai luoghi di svolgimento degli spettacoli: da un minimo di 80 posti a un massimo di 200 posti a sedere e l’eventuale rinvio di uno spettacolo in caso di maltempo verrà comunicato tempestivamente sul sito web, sulla pagina Facebook e attraverso il servizio Whatsapp del Comune di Crevalcore.

 

 

 

















Ultime notizie