domenica, 24 Novembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeCronacaSicurezza integrata a Formigine





Sicurezza integrata a Formigine

Collaborazione tra amministrazione, forze dell’ordine e volontari per un territorio sempre più sicuro

La fiducia di poter vivere tranquillamente le nostre strade, i nostri parchi e le nostre piazze è prerequisito fondamentale per qualsiasi sentimento di comunità. I dati del Ministero degli Interni su Formigine evidenziano l’importanza di analizzare i numeri per comprendere meglio il contesto. Dal 2019 al 2023, dopo l’implementazione del sistema di videosorveglianza con 165 telecamere e 16 varchi, i furti sono diminuiti di più del 25%; mentre i furti in abitazione e con strappo sono calati del 61%. Nonostante una riduzione complessiva del 12% dei delitti, preoccupa l’aumento delle truffe e delle frodi informatiche, quasi raddoppiate passando da 85 a 135. Questo scenario complesso richiede di mantenere alta l’attenzione.

Per affrontare questa sfida, subito dopo l’insediamento della nuova giunta formiginese è stato istituito un tavolo sulla sicurezza, che promuove incontri tra forze dell’ordine, amministrazione comunale e coordinatori dei gruppi di controllo del vicinato e volontariato partner.

Continuano anche le azioni di sensibilizzazione delle forze dell’ordine sulla prevenzione delle truffe, specialmente a danno degli anziani. A questo proposito, il Comune di Formigine invita a denunciare sempre alle forze dell’ordine episodi di truffa.

I volontari della sicurezza presidieranno quest’estate il centro storico e le frazioni dalle 21 alle 24, mentre è recente la sottoscrizione di una convenzione tra Polizia Locale di Formigine e l’Associazione Nazionale Carabinieri per intensificare i controlli nelle frazioni, nelle aree verdi e nei giorni di mercato. Parallelamente, l’ufficio mobile della Polizia Locale rafforza la presenza degli agenti sul territorio, soprattutto nelle frazioni, facilitando il dialogo diretto con i cittadini.

Conclude il sindaco Elisa Parenti: “Riteniamo che questo approccio di sicurezza di prossimità, basato sulle segnalazioni dei residenti, migliori la situazione grazie a controlli mirati e a un coinvolgimento attivo della comunità. E’ possibile per i cittadini far parte dei gruppi di controlli di vicinato, per questo invito a contattare il comando di Polizia locale. Ringrazio dunque agenti e volontari per lo sforzo condiviso, al quale si aggiunge quello mio personale e della mia giunta”.

















Ultime notizie