venerdì, 22 Novembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaGli HOGS alzano la bandiera antirazzista in campo: “porte aperte a tutti,...





Gli HOGS alzano la bandiera antirazzista in campo: “porte aperte a tutti, anche a chi non può pagare”

Il Presidente Davide Ruozzi: “Il football americano unisce e non divide. Cerchiamo ragazzi e ragazze senza distinzioni di pelle, genere, orientamento sessuale, forma fisica. Se non possono pagare la retta non sarà un problema, tutti devono poter fare sport”

Gli Hogs, storica squadra di football americano della città di Reggio Emilia, annuncia l’apertura della campagna di reclutamento per la stagione 2024/2025, rivolta a giocatori per la prima squadra, le giovanili e la squadra femminile. La nuova campagna non è solo un invito a praticare uno sport appassionante, ma è anche un forte messaggio di inclusione e di lotta contro ogni forma di razzismo. Che tu sia ricco o povero, bianco o nero, uomo o donna, magro o robusto, negli Hogs conta solo una cosa: il cuore con cui scendi in campo.

A rappresentare la squadra sui manifesti della campagna ci sono Giulia Olivieri, Peter Anumel e il piccolo Thomas AH Diarra, tutti atleti degli HOGS.

Un impegno concreto contro il razzismo nello sport

“Negli Hogs Reggio Emilia non c’è spazio per il razzismo né per alcun tipo di pregiudizio. La squadra promuove i valori dell’uguaglianza, dell’inclusione e del rispetto reciproco. Ogni passo, ogni placcaggio, ogni vittoria è frutto dell’unione tra persone diverse, unite da una passione comune per il football americano e da un obiettivo condiviso: crescere come squadra, senza fare distinzioni di genere, fisico o estrazione sociale.” ha detto il presidente Davide Ruozzi.

Tenere i ragazzi sul campo e non in strada o sul divano

L’impegno per garantire l’accesso allo sport a tutti e tutte resta prioritario.
Dice Federico Scolari, dirigente HOGS: “Il progetto di gemellaggio con i Vipers di Modena sta dando risultati, la nuova squadra che unisce Reggio e Modena ha già vinto il campionato senior. Abbiamo trovato intenti comuni soprattutto sull’avvicinamento dei ragazzi allo sport, dobbiamo togliere i ragazzi dalla strada e dall’isolamento sociale. Vediamo che dopo il covid l’attività fisica e all’aria aperta è calata nei ragazzi e questo non va bene. Una attività di gruppo che insegna i valori sani dello sport è fondamentale per la crescita dei ragazzi e ragazze”

Prove gratuite, si punta alle giovanili
Chiunque sia interessato può partecipare a una prova gratuita. “Siamo un gruppo di volontari che fa tutto con passione: dalla logistica alla ricerca di sponsor. Abbiamo la prima squadra, le giovanili e il Flag misto. I più piccoli possono iniziare con la “Flag Academy Enea Codeluppi” il centro di avviamento al Flag Football di Reggio Emilia. Per partecipare, basta contattare Federico Scolari al 3289498785 o visitare il sito www.hogs.it.”

Una campagna di comunicazione multicanale
La campagna 2025 è stata affidata nuovamente a Federica Seghezzi (art director) e Dario De Lucia (digital specialist), che hanno sviluppato un progetto multicanale, puntando sulla body positive e l’inclusione. “Ringraziamo gli HOGS per questa opportunità e la fiducia. Rispetto al passato abbiamo voluto spingerci più in là, ci siamo ispirati alle campagne della lega NCAA, quella dei college americani, scrivendo direttamente nel claim della campagna il riferimento all’ antirazzismo nello sport, valorizzando più le differenze rispetto alla classica esaltazione machista dei campioni della comunicazione sportiva.”

















Ultime notizie